@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

L'orologio rotto segna l'ora giusta...

2022-08-18 16:59

Fulvio Marchese

L'orologio rotto segna l'ora giusta...

(2 volte al giorno)

Pubblicato il 04/10/2021 su Facebook: vai al post per ulteriori commenti

Durante il fine settimana Robert Kiyosaki, autore del popolare "Padre ricco, Padre povero" ha invocato un "gigante crollo del mercato azionario" a ottobre.

Sfortunatamente, questa non è la prima volta che Kiyosaki ha "chiamato" un grande storno nell'ultimo decennio, come FinTwit ha subito sottolineato.

Non appena Kiyosaki ha inviato il suo tweet, le risposte hanno iniziato ad arrivare. Luc ten ha risposto magnificamente con un grafico che mostra l'aumento del prezzo dell'S&P 500 insieme a tutte le precedenti chiamate errate di Kiyosaki.

Cullen Roche ha fatto un enorme screenshot di tutti i tweet sbagliati di Kiyosaki insieme come una sorta di mosaico di fallimenti. E la mia risposta preferita è arrivata dal mio collega Ben Carlson che ha semplicemente affermato:

autore ricco, lettori poveri

Non intendo prendermela con Kiyosaki perché molti altri hanno fatto previsioni altrettanto sbagliate in passato. Ma Kiyosaki è la persona più popolare che lo fa e, come illustra il grafico, lo fa da molto tempo. Data la dimensione del pubblico di Kiyosaki, è irresponsabile da parte sua fare previsioni catastrofiche così spesso, soprattutto considerando che sta cercando di aiutare le persone con le loro finanze personali.

Ma la vera tragedia qui è che un giorno avrà ragione. Un giorno arriverà un incidente e Kiyosaki farà un giro di vittoria sotto gli occhi di tutti.

Le sue precedenti chiamate errate avranno importanza? Affatto. Puoi provare a sottolineare il suo curriculum imperfetto, ma non farà differenza. La maggior parte delle persone non vedrà la tua risposta. Ma quello che vedranno è il suo tweet. Sentiranno il dolore del crollo dopo che è successo e poi penseranno: "Kiyosaki lo sapeva fin dall'inizio".

Oh ha sbagliato otto volte prima? Che importa? È proprio adesso, no?

Si dice che anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno. Bene, se quell'orologio dovesse prevedere la prossima volta che potresti perdere denaro, potresti comunque ascoltare. Non importa che l'orologio non funzioni sempre, vero?

Perché, come ho affermato prima , le previsioni fallite non contano. Non sembrano avere alcun impatto sul marchio di qualcuno. Se le previsioni fallite fossero importanti, persone come Scott Galloway, John Hussman e Robert Kiyosaki non avrebbero il loro pubblico. Ma lo fanno. Lo fanno nonostante abbiano sbagliato tante volte. Come può essere vero?

Perché alla maggior parte delle persone non interessa la verità oggettiva, vogliono solo una risposta. Qualsiasi risposta andrà bene. E più con sicurezza puoi fornire quella risposta, meglio è. Mi ricorda la famosa risposta data al premio Nobel Ken Arrow dopo aver scoperto che le sue previsioni del tempo a lungo termine non erano migliori del caso:

Il Comandante Generale sa bene che le previsioni non sono buone. Tuttavia, ne ha bisogno per scopi di pianificazione.

Quindi, mentre oggi ci stiamo tutti godendo una bella risata a spese di Kiyosaki, a lungo termine si farà l'ultima risata. Non perché alla fine avrà ragione, ma perché sa che la gente vuole previsioni. Le bramano.

Questo spiega perché la più grande storia in FinTwit in questo momento riguarda un criceto che sta battendo l'S&P 500 scambiando criptovalute . Il criceto, noto come Mr. Goxx, è stato scambiato dalla Goxx Box , una stanza attrezzata per trasformare il suo comportamento in veri e propri scambi. Mr. Goxx utilizza una ruota di criceto per selezionare una criptovaluta e due tunnel decisionali per acquistare o vendere quella particolare criptovaluta.

Sappiamo entrambi che questi scambi sono completamente casuali, ma ciò non ha impedito a Mr. Goxx di crescere un seguito. Il fatto che stia battendo l'S&P 500 mi dice solo che una selezione casuale di criptovalute avrebbe probabilmente battuto anche l'S&P 500. Se questo è vero, allora il caso è chiuso. Mr. Goxx è semplicemente un divertente generatore di numeri casuali.

Ma cosa succede se una selezione casuale di criptovalute non ha battuto l'S&P 500? Anche allora, c'è ancora una facile spiegazione per questo: pregiudizi di sopravvivenza.

Mentre il signor Goxx ha fatto bene contro l'S&P 500, dove sono tutti gli altri animali commerciali che non hanno fatto così bene? Dov'è il Crypto Chameleon? O il coniglio Bitcoin? O l'anguilla di Ethereum? Lasciami indovinare. Non hanno fatto così caldo quindi nessuno ha parlato di loro e non hanno ottenuto alcuna pubblicità. Scioccante.

Ma abbiamo già visto questa storia. Ricordi Paul the Octopus che ha chiamato correttamente 12 partite su 14 nella Coppa del Mondo 2010? Basta sostituire "Coppa del mondo" con "criptovaluta" e il polpo con un criceto e benvenuto al 2021. Dopotutto, quanti animali sono stati dotati di questi impianti di previsione in primo luogo? Non abbiamo idea. Di conseguenza, si sente parlare solo dei fortunati.

Ma questo è il trucco più antico del libro. Le società finanziarie lo fanno da decenni e molti lo fanno ancora.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia raccogliere un sacco di soldi per avviare un fondo. Vuoi conoscere il modo più semplice per farlo? Proverai 50 strategie diverse nei prossimi tre anni. Come si arriva a queste strategie? Non importa. Lancia freccette contro un muro pieno di ticker per quel che mi interessa.

Dopo 3 anni, chiudi le 48 strategie peggiori e vai in un roadshow che promuove le due migliori. Assicurati di creare un'intera narrativa su come sono nate queste due strategie e su come continueranno a fornire alfa coerente in futuro. Naturalmente, questa narrazione viene creata dopo il fatto, ma chi ha bisogno di saperlo? Basta lodare il tuo processo sistemico e il tuo completo livello di diligenza e il resto verrà da sé.

Ecco! Ora hai un miliardo di dollari nelle tue mani e i tuoi investitori non sono più saggi. Devono conoscere le 48 strategie che hanno fallito dietro le quinte? Certo che no, non essere sciocco. Quando si renderanno conto che non sei bravo come dici di essere, gli assegni saranno stati incassati e ti godrai la vita, preferibilmente su una spiaggia da qualche parte.

Questo gioco esiste da molto tempo perché funziona. Funziona per i fondi, funziona per gli animali promossi come oracoli e funzionerà per Robert Kiyosaki. C'è sempre un mercato per gli orologi rotti. Assicurati solo di non venderne uno.

Grazie per aver letto!

di Nick Maggiulli
https://ofdollarsanddata.com/the-broken-clock/