Pubblicato il 19/03/2021 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Il 23 marzo 2020 sia l'Msci World che l'S&P 500 segnarono un max drawdown di circa -33,5% dall'apice precedente del 20 febbraio, alcuni titoli singoli scesero di ben oltre il 50% nello stesso lasso di tempo. Ricordare il detto che in borsa "si sale con le scale e si scende con l'ascensore" è superfluo.
Ricordo che proprio quel lunedì pomeriggio dello scorso anno telefonai ai Clienti anticipando "domani si compra secondo metodo... abbiamo superato la soglia del -15% per la seconda volta in meno di un mese". L'indomani Wall Street aprì a +9%, o giù di lì, se ricordo bene, e non tutti vollero seguire "il protocollo del metodo marchese".
Occorre sempre contestualizzare gli stati d'animo. Bisognerebbe avere un "registratore delle emozioni" per poter esattamente rivivere le sensazioni di quei giorni.
Dal mio punto di vista, studiando le evidenze di come si sono create le performances di medio e lungo periodo negli ultimi 95 anni, e di come un bravo consigliere finanziario può creare valore ai patrimoni di chi utilizza i suoi consigli, non ho dubbi: seguire un modello strategico di portafoglio, con un protocollo testato e robusto, con statistiche rolling almeno a 15/20 anni e più dei rendimenti passati (possibilmente reali al netto dell'inflazione) etc etc... è l'unico modo sano per investire. Chi ribalta la sequenza
Evidenze/Studio - Esperienza - Intuizioni
negli investimenti seguendo le intuizioni per tentare di inseguire i mercati
https://www.facebook.com/.../a.16488795.../2864225283850394/
è destinato a delusioni cocenti.
Grazie