@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il rendimento lo restituisce il mercato

2021-02-27 02:46

Fulvio Marchese

Il rendimento lo restituisce il mercato

A Te tocca soltanto scegliere (CON UN PROFESSIONISTA!) la strategia per accompagnarlo.

Pubblicato il 16/02/2021 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

A Te tocca soltanto scegliere (CON UN PROFESSIONISTA!) la strategia per accompagnarlo.
Chi cerca di prevedere cosa sale e cosa scende è destinato a fallire. Le statistiche di Dalbar lo dismostrano, senza se e senza ma. La media degli investitori americani (saranno più furbi di noi?) negli ultimi 20/30 anni (le statistiche di Dalbar hanno superato i 30 anni) non ha incassato neanche l'inflazione al netto di commissioni e tasse.

Mi cimento nei soliti commenti in qualche community: "neanche le bastonate servono per far capire che non capiscono una minkia" (cit.). Il cervello che funziona al contrario in overconfidence pensando di ragionare correttamente perchè hanno indovinato una coppata di un ETF, una azione o un pezzo di market timing! Il deliirio di onnipotenza di chi si sfracellerà nella mancanza di fede in una semplice strategia che NON SEGUA cosa potrebbe rendere di più.


Thanks
https://www.linkedin.com/.../bernardiniconsulenzafinanzia...

Oggi rendicontavo una strategia implementata con un Investitore ad inizio 2019 con metodo step in: andare a strategia in 48-60 mesi. Siamo a metà della sola prima parte del percorso. Abbiamo superato il 20% di utili sfiorando ormai 1 milione di euro, partendo da zero e condividendo un processo definito ex-ante (Capito? un processo definito ex ante!). Il mercato è andato dove ha voluto e noi abbiamo 1 milione in più. Riesco ancora a stupirmi alla mia età ... Forse non ci siamo capiti: investire vuol dire questo, non cercare di guadagnare il più possibile! Si poteva guadagnare di più? Certo lo step in sinora non ha pagato: conoscendo il futuro era meglio Lump Sum Strategy: ma si è deciso di affrontare il rischio in modo ragionato! E con serenità... 

schermata2021-02-27alle02-45-32-1614390360.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder