@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Le CONVINZIONI avanti tutto...

2021-02-06 02:19

Fulvio Marchese

Le CONVINZIONI avanti tutto...

anzi, prima di tutto le convinzioni nel ruolo! (se perimetri con coerenza quello che fai)

Pubblicato il 21/01/2021 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

anzi, prima di tutto le convinzioni nel ruolo! (se perimetri con coerenza quello che fai)

"Se non pensi di poter stimare i rendimenti attesi, non dovresti essere nel business degli investimenti." (recita la slide).

Domanda propedeutica: "Un Consulente Finanziario è nel business degli investimenti...?".

Certo se vende prodotti per portare a casa la pagnotta non ci sono dubbi: è nel business!. Certo se facesse solo gli interessi del Cliente ragionando di pianificazione e obiettivi cambierebbe tutto: NON SAREBBE NEL BUSINESS DEGLI INVESTIMENTI, sarebbe nel business del coaching e della formazione finanziaria!

Sono solito dire che quando la domanda è sbagliata ab origine qualsiasi risposta non potrà essere corretta. Leggendo questo post (scritto dal Head of Global Multi-Asset presso T. Rowe Price, un Gestore!) ragionando sulle convinzioni di "Fondamentalisti e Quantitativi" che tentano di creare rendimento (i "Traders" non li cito neppure)


https://www.linkedin.com/.../beyond-diversification.../


mi si è inaspettatamente aperto d'un tratto uno squarcio


https://www.youtube.com/watch?v=WGQ7JZRZ65M


Le “proprie convinzioni”: strategia vs/ tattica, vs/ variazione di prezzi nel breve, vs/ creazione di valore nel lungo & so on... quanto valgono per raggiungere/aumentare le performances in generale negli investimenti?
Quando statisticamente (leggi Bogle) studi che le performances di lungo le crea il mercato e che il rischio percepito (leggi volatilità di breve) è un problema psicologico facilmente risolvibile con un paio di criteri disciplinanti... come tratti chi si affanna ad inquadrare i rendimenti attesi leggendo fondamentali economici etc etc...? In sostanza: come tratti un Gestore? 

Tradizionalmente la prudenza non paga durante le fasi “risk on” (salvo invocarla quando arriveranno fasi meno propizie) e in questa fase chi "ha capito tutto" di come fare i soldi facili sta diventando incontenibile, sia sul web ma anche come Cliente.

Faites vos jeux: secondo me portafogli robusti a rischio controllato con asset de-correlati e ribilanciati in orizzonti life-strategy è la soluzione corretta per chi vuole investire con buon senso, accettando le oscillazioni, statisticamente preventivabili, la cui tolleranza personale è definibile in fase di pianificazione a seconda degli obiettivi da raggiungere e che sono, le oscillazioni, una caratteristica e non un difetto dei mercati finanziari.

E' la "mia" convinzione, che ritengo debba avere, o almeno tendere, chiunque abbia il mio ruolo. Chi desidera coaching e formazione finanziaria dal sottoscritto parta da qui. Non dal business degli investimenti, dei rendimenti attesi o dalla creazione di "alpha". 

Non è un dubbio ma una certezza, ormai, che le menti meno competenti e preparate siano più propense a pagare fees ad un Gestore od eventualmente ad uno uno story-teller che faccia sognare rendimenti attesi mirabolanti anzichè un coach (scusate ma comincio a non usare neanche più il termine "consulente" che non mi pare ci azzecchi correttamente, visto il senso che ha preso nel tempo). Comincio a determinare che anche alla professione di Gestori, o pseudo tali, approdi chi percepisce più questa facile possibilità di incasso piuttosto che di vera competenza (d'altronde "chi ha visto l'alpha"?). Non mi consta, poi, ci sia un albo di accesso per fare il Gestore... mentre l'accesso alla CF è super regolamentata (fatemi capire!).

p.s.: per chi fosse attanagliato, poi, da ludopatia finanziaria, anche ma non solo parossistica, sottolineo che fornisco sempre scontistica per sedute con psicologi di fama.

schermata2021-02-06alle02-18-55-1612574365.png