@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Le 20 regole di Charlie Bilello edizione 2020

2021-02-06 01:48

Fulvio Marchese

Le 20 regole di Charlie Bilello edizione 2020

(Traduzione Google Chrome: buona lettura!)

Pubblicato il 03/01/2021 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

(Traduzione Google Chrome: buona lettura!)


Seguire i grafici al link


https://compoundadvisors.com/.../20-rules-for-markets-and...

1) Sii umile o i mercati alla fine troveranno un modo per umiliarti .

Avere più fiducia in se stessi è una buona cosa in molti settori della vita. I mercati, tuttavia, non sono uno di questi. Gli investitori più fiduciosi tendono a fare più trading e ad assumersi rischi indebiti, portando a prestazioni peggiori .

Se eri troppo sicuro di te per entrare nel 2020, alla fine di marzo avevi imparato una preziosa lezione di umiltà.

2) Non c'è ricompensa senza rischio. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.

L'indice Nasdaq 100 è in procinto di avanzare per il 12 ° anno consecutivo.

Sembra una ricompensa priva di rischi, fino a quando non scavi un po 'più a fondo nei molti dolorosi cali nel corso degli anni, incluso un prelievo del 30% nel 2020 ...

Realizzato da YCharts
E questi sono i bei tempi, in cui i massimi storici sono stati un evento frequente.

Dopo il picco del marzo 2000, gli investitori del Nasdaq 100 avrebbero dovuto aspettare 15 anni prima di raggiungere nuovamente un nuovo massimo, con un prelievo dell'83% lungo la strada ...

3) Più lungo è il periodo di detenzione, maggiori sono le tue probabilità di successo.

In un dato giorno nel mercato azionario, le tue probabilità di un rendimento positivo sono solo del 53%, poco meglio di un lancio di moneta. Aumenta il tuo periodo di detenzione a un anno e le tue probabilità di successo salgono al 75%. In un periodo di detenzione di 20 anni, non c'è mai stato un rendimento negativo per gli investitori azionari statunitensi.

I grandi soldi si fanno nel grande movimento. La lezione più importante dal portafoglio di trading forse più famoso di tutti i tempi ( Reminiscences of a Stock Operator ) non aveva nulla a che fare con il trading ...

Non è mai stato il mio pensiero a fare i soldi per me. È sempre stata la mia seduta.

4) Ogni volta è diverso. Non hai mai visto questo film prima. Nessuno ha.

Prima del 2020, il mercato ribassista più breve della storia era di poco inferiore a 2 mesi, con l'S & P 500 in calo del 36% durante il crollo del 1987.

Realizzato da YCharts
Il 23 marzo 2020, l'S & P 500 è sceso del 35% in poco più di un mese. A quel tempo, il mondo intero era bloccato e si diceva che gli Stati Uniti stessero affrontando un collasso economico che ricordava la Grande Depressione.

Guardando alla storia precedente del 23 marzo, si sarebbe ragionevolmente presunto che ci sarebbero stati altri svantaggi in arrivo.

Ma non c'era. L'S & P 500 ha iniziato a salire il giorno successivo (24 marzo) e non ha mai guardato indietro. È nato un nuovo mercato ribassista più breve della storia (33 giorni), con il mercato tornato ai massimi storici entro agosto.

5) Gli obiettivi di prezzo sono inutili. Le previsioni sono sciocche.

Gli investitori amano poche cose più degli obiettivi di prezzo.

Perché?

Perché danno certezza (un numero specifico in una data specifica) a uno sforzo intrinsecamente incerto (investimento).

Ogni anno Wall Street è più che felice di dare alle persone ciò che vogliono. Questi erano gli obiettivi di prezzo di fine anno per il 2020 di alcune delle più grandi aziende ...

Sorprendentemente, sono finiti tutti al di sotto del numero effettivo di fine anno nonostante il fatto che abbiamo avuto una pandemia globale, la più grande contrazione trimestrale dell'economia di sempre e il più alto picco del tasso di disoccupazione dalla Grande Depressione.

Chi avrebbe potuto prevedere tali eventi e la conseguente reazione dei mercati?

Nessuno, che è precisamente il punto.

6) Piani> Profezie. Prove> Opinioni.

Gli anni delle elezioni presidenziali portano inevitabilmente alla luce gli indovini, e quest'anno non è stato diverso.

"Il mercato azionario crollerà se Joe Biden vince."

Suona familiare?

Dovrebbe. Prima delle elezioni del novembre 2016, il più grande hedge fund del mondo aveva una profezia simile: le azioni sarebbero "crollate" se Donald Trump fosse stato eletto .

Quali prove avevano a sostegno di queste previsioni catastrofiche?

Nessuna.

Cosa è successo realmente?

In entrambi gli anni, le azioni hanno registrato un rialzo verticale il giorno successivo alle elezioni.

Realizzato da YCharts
Non lasciare mai che una profezia intralci il tuo piano.

7) Esistono cicli e tendenze. Ciò non significa che siano facili da prevedere o da navigare.

L'S & P 500 è cresciuto di oltre il 600% dalla sua chiusura minima nel marzo 2009. In alto ea destra, come si suol dire.

Realizzato da YCharts
Soldi facili?

Lontano da esso. Ci sono state 27 correzioni nell'S & P 500 di oltre il 5%. Ognuno aveva una "ragione" preoccupante ad esso associata ...

Guerre commerciali. Tariffe. Curve di rendimento invertite. Tassi in aumento. Paure elettorali. Brexit. Crisi del debito europeo. Coronavirus. Paure di depressione globale. E ancora e ancora e ancora.

All'epoca sembravano tutti la fine del mondo.

8) Concentrazione = modo più veloce per creare ricchezza e modo più veloce per distruggerla.

Bezos. Gates. Buffett. Zuckerberg.

Un elenco degli americani più ricchi ha tutti una cosa in comune: la concentrazione in una singola società che hanno fondato.

Si è tentati di credere che questo sia il modello da seguire nel proprio portafoglio di investimenti, ma per la maggior parte sarebbe un errore.

Perché?

Le probabilità che tu scelga un singolo titolo e che diventi uno dei grandi vincitori non sono a tuo favore.

La maggior parte delle aziende (72%) sottoperforma notevolmente i buoni del Tesoro a lungo termine e più della metà ottiene un rendimento negativo nel corso della vita.

Ogni singola azione può arrivare a $ 0. Ricordalo la prossima volta che sei tentato di andare all-in con un solo nome.

Realizzato da YCharts


9) L'unica certezza è l'incertezza. Aspettare l'inaspettato. Sospendi l'incredulità.

Avendo tempo a sufficienza, il mercato prenderà in giro chiunque baserà le proprie aspettative per il futuro su ciò che è accaduto in passato.

I mercati finanziari non seguono una curva a campana. Invece, operano nel mondo delle code grasse, dove è molto più probabile che si verifichino eventi estremi rispetto a una distribuzione normale (o gaussiana).

Ecco com'era la storia del petrolio greggio alla fine del 2019 ...

Realizzato da YCharts
E questo è come appare oggi ...

Hai notato qualcosa di diverso in quella foto?

Hai capito: prezzi negativi.

I futures sul petrolio greggio sono effettivamente diventati negativi ad aprile per un breve momento mentre il mondo era inondato dall'offerta e la domanda era crollata. Ciò significava che i commercianti stavano effettivamente pagando altri per prendere in consegna il loro petrolio perché non c'era un posto dove riporlo.

Utilizzando previsioni statistiche basate su tutti i dati precedenti, ciò non sarebbe mai dovuto accadere nemmeno una volta nella storia dell'universo. Ma lo ha fatto, e dato abbastanza tempo, accadrà di nuovo.

10) Il tempo è infinitamente più prezioso del denaro.

Un'allocazione prudente degli asset è la base di un piano di investimenti a lungo termine di successo, mentre un'allocazione prudente del tempo è la base di un piano di vita a lungo termine di successo.

Gli investitori spesso pensano al primo e raramente pensano al secondo.

Nessuna somma di denaro può comprare il passato. Concentrati di più su quest'ultimo.

11) Risparmiare è più importante che investire. Nessun risparmio = nessun investimento.

I rendimenti degli investimenti attirano tutta l'attenzione, ma per la maggior parte delle persone quanto risparmiano è molto più importante.

In 30 anni, risparmiare l'8% del tuo reddito con un tasso di rendimento dell'1% batte facilmente un rendimento dell'8% con un tasso di risparmio dell'1%.

Nota: gli importi dei risparmi nella tabella si basano sul reddito familiare mediano al netto delle imposte . L'analisi non tiene conto delle tasse o dell'inflazione.
Questa è una buona cosa, poiché risparmiare di più è qualcosa che puoi effettivamente controllare, mentre ottenere un rendimento dell'investimento maggiore non è una funzione dello sforzo.

12) Una commissione più bassa batte in media una commissione più alta Battiti passivi attivi in ​​media. La semplicità supera in media la complessità.

"Ottieni ciò per cui paghi" è un'affermazione valida in molti ceti sociali.

Molti ritengono che la stessa logica debba essere applicata nel complicato mondo degli investimenti e gli Hedge Funds sono felici di riempire quel vuoto, addebitando una bella commissione nel processo.

Negli ultimi 10 anni, come sono andati gli hedge fund long / short equity rispetto a un semplice portafoglio 60/40 di azioni ($ SPY) e obbligazioni ($ AGG)?

Rendimenti inferiori (65% contro 161%) con maggiore volatilità (deviazione standard 8,5% contro 8,2%).

Investendo, non sempre ottieni quello per cui paghi. Quando possibile, cerca di contenere i costi e semplificare.

13) Essere bravi a soffrire è un superpotere.

Quando pensi ai grandi investitori della storia, probabilmente la sofferenza non è la prima parola che ti viene in mente. Ma avere una soglia alta per il dolore è solo il tratto importante che puoi avere in questo business.

Senza eccezioni, ogni grande investimento ha vissuto periodi di forte dolore lungo la strada.

Anche Tesla?

Sì, anche Tesla.

Da settembre 2017 a giugno 2019 le azioni Tesla sono diminuite di oltre il 53%. Allo stesso tempo, il Nasdaq 100 è aumentato di oltre il 18%.

Realizzato da YCharts
Tesla era il titolo con le prestazioni peggiori nel Nasdaq 100 a quel punto (3 giugno 2019), in calo di oltre il 45% su base annua. Questi sono alcuni dei titoli dei giornali nel giorno del minimo ...

Rimanere con Tesla in un periodo così difficile richiedeva una tolleranza incredibilmente alta per il dolore.

Quello che è successo dopo sarebbe diventato leggenda (Tesla ha sovraperformato ogni altro titolo Nasdaq 100 con un ampio margine), ma non dimenticare mai la sofferenza che doveva essere sopportata per arrivarci ...

Realizzato da YCharts


14) Non fare nulla (bassa frequenza) di solito batte fare qualcosa (alta frequenza). Primo, non fare del male.

Nei mercati, siamo costantemente invogliati a fare qualcosa. Acquistare. Vendere. Corto. Copertina.

Ma per la maggior parte degli investitori, tale azione arriva senza alcuna prova credibile che suggerisca che sarebbe preferibile non fare nulla.

Non dovrebbe sorprendere quindi apprendere che l'attività è inversamente correlata al rendimento.

fonte


15) Non aver paura di dire "Non lo so". Rimani all'interno della tua "cerchia di competenza".

Dove sarà l'S & P 500 alla fine del 2021?
E il rendimento del Tesoro a 10 anni?
L'oro è un buon investimento oggi?
E i Bitcoin?
Quando la Fed aumenterà di nuovo i tassi?
Si è tentati di credere che si debba avere la risposta a queste domande per avere successo come investitore, ma più spesso è vero il contrario.

Pensare di sapere qualcosa e agire in base a tale opinione può essere molto più dannoso che ammettere che semplicemente non lo sai.

16) Volatilità e sentimento stanno regredendo alla media agli estremi.

Quando la volatilità aumenta e la paura abbonda, può sembrare che le cattive notizie non finiranno mai.

Ma lo farà. Il tempo guarisce tutte le paure e buone notizie sono all'orizzonte.

Quando la volatilità raggiunge gli estremi, tende a diminuire. Quando precipita, tende a salire.

Il ribaltamento alla media è la regola ferrea dei mercati finanziari.

- JACK BOGLE

17) Nessuno suona un campanello in alto o in basso. Molti lo suonano col senno di poi.

Dai un'occhiata a questo grafico. Ti sembra un top?

Che ne dici di questo?

O questo?

Non ancora? Sicuramente questo sembra un top, giusto?

Sì, eccolo. Chiaro come il giorno. Se solo qualcuno suonasse un campanello.

Aspetta un attimo, questo non era nel copione ...

18) La strategia migliore è quella con cui puoi restare abbastanza a lungo da raccogliere i benefici del compounding.

Identificare la strategia "migliore" performante è un compito impossibile, ma ancora più difficile è attenersi a tale strategia.

Prendiamo il “fondo del decennio” dal 2000 al 2009: CGM Focus. Ha guadagnato oltre il 18% all'anno (oltre il 3% in più rispetto al suo rivale più vicino) mentre i suoi azionisti hanno perso l' 11% all'anno .

Come è possibile?

Gli investitori hanno investito denaro nel fondo dopo una buona performance e ritirato denaro dopo una performance debole. Hanno comprato alto e venduto basso, incapaci di mantenerlo quando i tempi si fanno duri.

Nel 2020, le risorse si sono riversate nell'ARK Innovation ETF poiché ha guadagnato un incredibile 170% nell'anno (a partire dal 22 dicembre). Questi nuovi investitori rimarranno nei paraggi quando arriveranno gli inevitabili ribassi? La storia dice che le probabilità sono basse.

Realizzato da YCharts


19) Diversificazione e asset allocation ci proteggono dall'incapacità di prevedere il futuro.

Quale asset class sarà la migliore nei prossimi 10 anni? E il peggio?

Se potessimo predire il futuro, potremmo possedere tutto il meglio e niente del peggio.

Ma purtroppo tali pronostici sono impossibili, motivo per cui diversifichiamo.

20) Impara a controllare le tue emozioni o le tue emozioni ti controlleranno.

La paura e l'avidità sono emozioni primordiali. Siamo cablati per rispondere a loro. Questo ci è servito bene da una prospettiva evolutiva, ma negli investimenti fanno più male che bene.

Quando i mercati sono in calo, temiamo di perdere tutto e siamo indotti a vendere per fermare il dolore.

Quando i mercati sono in rialzo, temiamo di perdere guadagni futuri e siamo spinti ad acquistare per porre fine al rimpianto.

Quando sei tentato di agire in base alla paura o all'avidità, allontanati. Fai un respiro profondo, fai una lunga passeggiata, leggi un libro, guarda il tuo film preferito. Il mercato sarà presente quando torni e sarai in uno stato d'animo migliore per prendere qualsiasi decisione.

Ci sono tre grandi forze nel mondo: stupidità, paura e avidità.

-ALBERT EINSTEIN

schermata2021-02-06alle01-47-50-1612572501.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder