Pubblicato il 09/11/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Il problema maggiore per un investitore nel 2020 è stato quello di confrontarsi con una narrativa finanziaria confusa e incapace di dare conto di situazioni senza precedenti.
Prendere consapevolezza dei bias delle diverse fonti è già un passo in avanti.
Credo si possano distinguere almeno queste categorie:
1) L'informazione che viene da media specializzati e larga parte degli analisti il cui unico compito è ricomporre a posteriori la dissonanza cognitiva razionalizzando l'andamento dei prezzi con una qualsiasi spiegazione con un minimo di plausibilità.
2) Permabull - positiva a prescindere. Vincente nel lungo periodo ma soggetta a violenti periodi di penitenza in caso di cadute dei mercati. Difficile da digerire per gli investitori che non amano distribuzioni asimmetriche a sinistra (cioè con la possibilità di grosse perdite di tanto in tanto) ma che sono generalmente remunerate dal mercato.
3) Permabear - negativa a prescindere. Fa molta presa perché l'investitore ama il catastrofismo e preferisce distribuzioni asimmetriche a destra (come il biglietto della lotteria) mentre detesta le perdite. Soggetta a grandi guadagni ogni tanto ma destinato a soccombere alla naturale tendenza dei mercati al rialzo nel lungo periodo.
Per chi fosse interessato ad analisi PIU' APPROFONDITE E PUNTUALI segnalo il canale Telegram (in abbonamento) dell'amico Lorenzo Ippoliti con cui collaboro.
Clicca qui per fare 2 settimane di prova gratuita
La pagina Linkedin di Lorenzo: