@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Concentrarsi sulle cose che contano (soprattutto in FINANZA!)

2021-02-05 18:46

Fulvio Marchese

Concentrarsi sulle cose che contano (soprattutto in FINANZA!)

In più è noto si debba combattere contro pregiudizi (bias) comportamentali.

Pubblicato il 28/10/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-02-05alle19-45-19-1612550748.png

Non intervengo quasi più sui social per commentare tutti quelli che "sanno cosa fare" per gestire portafogli. Poichè la mamma degli imbecilli continua a partorire ... vinceranno ovviamente loro la partita di chi le spara più lunghe e più grandi, sopravvivendomi.

Sommessamente ripeto che, nella gestione efficiente - e aggiungo pure efficace - dei portafogli finanziari, statisticamente c'è grande evidenza che non convenga tentare di anticipare i movimenti di mercato o scommettere in alcun modo per tentare di sovraperformarlo nel lungo periodo (il mercato). In sostanza è inopportuno fare gestione attiva, market timing, trend following & so on, compreso tutte le tecniche esoteriche di analisi tecnica per buontemponi. Dopodichè si venda quello che si vuole ai propri pari.

In più è noto si debba combattere contro pregiudizi (bias) comportamentali, quindi contro le nostre emozioni che non saremo mai in grado di dominare completamente.

La mia ricetta, per concentrarsi solo sulle cose che contano, è nota: asset allocation aggregate in modelli (solo per lungo termine, possibilmente life & over-life cycle) di cui ci siano profonde statistiche controllabili (per avere percezione del range di oscillazioni da affrontare) unite ad un protocollo per utilizzare i ritorni alla media.

Full stop.

Chiunque è poi libero di sfracellarsi seguendo la montagna di imbecillità che continuo a leggere ovunque (non solo sui social) per cercare di vendere pseudo-plausibili impossibilità.

Good luck.