@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

L'oro e i tassi reali

2021-02-05 19:44

Fulvio Marchese

L'oro e i tassi reali

L'oro mantiene quindi il suo appeal di lungo periodo quindi, ma non sono escluse brusche correzioni in caso di rialzi dei tassi reali.

Pubblicato il 28/10/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Se c'è un tema di investimento su cui sono tutti d'accordo in questo momento questo è quello di oro al rialzo. Questo fa già preoccupare un po'. I trend migliori sono quelli che nascono dalla diversità delle opinioni mentre diventano pericolosi quando tutti sono sulla stessa barca.
La conformazione tecnica è positiva, con un lungo consolidamento all'interno di un trend al rialzo e dal punto di vista fondamentale l'oro è un ottimo hedge a fronte di una creazione di moneta senza precedenti.
Questo non esclude che nel breve possano esservi delle turbolenze. Credo che in un contesto di rinnovati lockdown ci potrebbe essere nel breve una revisione al ribasso delle aspettative di inflazione (che poi i governi potrebbero combattere con aggressive espansioni fiscali).
Un eventuale ribasso delle aspettative di inflazione potrebbe spingere al rialzo i tassi reali (tassi nominali-inflazione) che come si vede sono correlati con l'oro in modo significativamente negativo.
L'oro mantiene quindi il suo appeal di lungo periodo quindi, ma non sono escluse brusche correzioni in caso di rialzi dei tassi reali.


https://www.linkedin.com/feed/...


Per chi fosse interessato ad analisi PIU' APPROFONDITE E PUNTUALI segnalo il canale Telegram (in abbonamento) dell'amico Lorenzo Ippoliti con cui collaboro.
Clicca qui per fare 2 settimane di prova gratuita


https://lnkd.in/d4UFCfv


La pagina Linkedin di Lorenzo:


https://www.linkedin.com/in/lorenzo-ippoliti-69999b1a/ 

schermata2021-02-05alle19-43-26-1612550645.png