Pubblicato il 23/08/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Dopo un post sul Permanent Portfolio (uno dei migliori "lazy portfolios" per rischio/rendimento - del passato e "certamente" anche del futuro - ma comunque con un recovery period massimo di oltre 5 anni negli ultimi 50: NESSUN INVESTITORE "non formato" accetterebbe mai di rimanere 5 anni "negativo", cambierebbe consulente prima )... torniamo alla realtà.
Ringrazio Matteo Giovagnoni
https://www.linkedin.com/.../matteo-giovagnoni-10856545...
La realtà è il "pensiero oscillatorio" dell'investitore non formato (e non seguito). Questa infografica è quella normale dei cicli di vita che il sistema dell'investimento attivo ci propina. Peccato che non funzioni nella testa di nessun investitore: la testa dell'investitore medio funziona spinta dal "massimo rendimento nel minor tempo possibile". Qualcuno mi dovrebbe spiegare la terza fase del ciclo di questa slide con i tassi negativi del nostro tempo.
Soldi sul conto. Ovvio.
Ci vuole qualcos'altro: "investimento Life-Strategy", appunto! Nel senso che la base dell'investimento è uguale a 20 anni come a 80.
Perchè anche a 80 potresti viverne ancora 30. E se i tuoi soldi hanno gli occhi dei tuoi figli... che problema c'è? Tanto non li spendi (quasi mai).