@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Evidence Based Investing

2021-02-04 22:20

Fulvio Marchese

Evidence Based Investing

L'Evidence Based Investing è uno dei pilastri della mia formazione nel mio lavoro degli ultimi anni.

Pubblicato il 09/08/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Quello dato a Beppe Scienza mi pare un buon consiglio da dare a tutti. Ho fatto tradurre da Chrome la home del sito inglese condiviso. Per chi non lo sapesse in Gran Bretagna dal 1.1.2013 sono vietate le rebates (incasso di provvigioni dai prodotti finanziari venduti) grazie ad una legge (che invocherei anche per l'Italia) che ha regolamentato vendita e consulenza finanziaria...

L'Evidence Based Investing è uno dei pilastri della mia formazione nel mio lavoro degli ultimi anni. 

https://www.rock-wealth.co.uk/evidence-based-investing/

INVESTIMENTI BASATI SULLE PROVE

Se vai da un medico, ti aspetti che abbiano studiato medicina ad un livello molto alto. Se raccomandano farmaci o interventi chirurgici o farmaci, presumeresti che stiano basando quel consiglio sull'evidenza che il trattamento ha costantemente funzionato per i pazienti in passato. Ti aspetteresti anche che il dottore abbia a cuore i tuoi migliori interessi.

Non c'è motivo per cui i consigli sugli investimenti dovrebbero essere diversi. Purtroppo, però, per diversi decenni non è stato affatto così. Fino al 2012, i consulenti finanziari nel Regno Unito ricevevano commissioni dalla gestione dei fondi e dalle compagnie di assicurazione per vendere i loro prodotti, e prodotti più costosi generalmente guadagnavano commissioni più alte. Ciò ha portato a vendere a milioni di persone investimenti che sarebbe stato meglio evitare.

Ma c'è un altro problema. Storicamente, i consulenti hanno raccomandato principalmente fondi con commissioni elevate e gestiti attivamente, in altre parole, fondi che cercano di sovraperformare il mercato attraverso una combinazione di selezione di titoli e market timing. L'evidenza mostra in modo schiacciante che solo l'1% circa dei fondi ha battuto il mercato, a lungo termine, al netto dei costi. Inoltre, quei pochissimi fondi che superano le prestazioni sono quasi impossibili da identificare in anticipo.

La buona notizia è che esiste un'alternativa. Più di 60 anni di ricerca accademica indipendente e peer-reviewed hanno dimostrato che il modo più efficiente per investire è semplicemente acquistare e detenere un portafoglio ampiamente diversificato di fondi indicizzati a basso costo e, oltre a ribilanciare il tuo portafoglio ogni anno circa ripristinare l'asset allocation originale, per mantenere il trading al minimo assoluto.

Nonostante l'enorme aumento della popolarità dei fondi indicizzati negli Stati Uniti, la maggior parte dei consulenti nel Regno Unito continua a raccomandare invece fondi gestiti attivamente. RockWealth, al contrario, è stato uno dei pionieri nel cosiddetto investimento basato sull'evidenza. Utilizzando fondi a basso costo, siamo stati in grado di risparmiare ai nostri clienti fino a £ 80.000 all'anno ciascuno nelle sole commissioni di investimento.