@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

ASSESSMENT del portafoglio, prima di tutto!

2021-02-04 19:53

Fulvio Marchese

ASSESSMENT del portafoglio, prima di tutto!

Il "rendimento lo crea il mercato"

Pubblicato il 03/08/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

(Se si vuole aumentare la propria consapevolezza sull'efficienza di portafoglio).

Verifica, quindi, per essere consapevoli delle forze in campo e se sono utilizzate correttamente.

Il "rendimento lo crea il mercato", ripeto spesso.
L'uomo (l'intermediario, il consulente, il gestore, l'investitore, etc etc...) "traduce" il rendimento che crea il mercato (gratis, fra l'altro) in prodotti di investimento (a pagamento) con cui crea i portafogli (strategici ed eventuali scelte tattiche) in funzione a profilo e desideri finanziari espressi (e firmati) da investitori/clienti.

L'assessment verifica se questa "traduzione" è efficiente. (Efficiente significa CAPIRE se è stato creato "alpha", cioè plusvalenze rispetto ai mercati utilizzati o se, per converso, i prodotti hanno creato minus-valenze rispetto al mix di assets confezionati nei prodotti inseriti nel portafoglio). Per far questo occorre eseguire una RICLASSIFICAZIONE dei prodotti per i segmenti di rischio utilizzati.

Troppo spesso l'asimmetria informativa tra intermediari ed investitori è usata dai primi per prendere in braccio i secondi, che non hanno gli strumenti per capirlo (di essere presi in braccio...) 

Il prodotto più semplice e meno costoso per tradurre il mercato partendo dal suo indice è l'ETF: ecco un esempio delle performances alle ore 13 del 3 agosto di etf dei 2 mercati principali in cui investire da inizio 2019 messi in relazione all'obiettivo di crescita del 5% medio annuo (7,90% nel periodo in esame)

- Obbligazionario Globale +9,47%
- Azionario Globale +21,70%

Siete in grado di "misurare" il vostro intermediario finanziario con questi strumenti? Pagate qualcuno per farlo? (sarebbero i soldi meglio spesi in formazione finanziaria, secondo me...)

schermata2021-02-04alle19-52-13-1612464761.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder