@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Fino a quando salirà l'oro?

2021-02-04 18:31

Fulvio Marchese

Fino a quando salirà l'oro?

L'oro ha raggiunto nuovi massimi

Pubblicato il 28/07/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-02-04alle19-30-28-1612463458.png

Intraday 1969 $ il CFD stanotte.

Cosa continua a far salire il prezzo dell'oro?
Fino a quando salirà l'oro?

Risposta giusta (secondo me): " e chi lo sa?" 

Solo che scrivere sui giornali, sulle riviste specializzate, nei post sui social, rispondere alle interviste "e chi lo sa?" non è professionale...

Eppure "professionale" dovrebbe essere (sempre secondo me) proprio "e chi lo sa?".

Poi il sottoscritto (che non lo sa se l'oro salirà ancora... e se si, fino a quando) nei miei modelli ci metto il 7,5%, il 10%, il 15%, il 20%... fino al 25% di GOLD in funzione del lazy portfolio scelto in fase di pianificazione e delle statistiche di rendimento, drawdown, recovery periods etc etc...
E l'oro, in questa fase di rialzo, potrebbe poi essere ribilanciato vendendone le plusvalenze (quando raggiungessero un certo livello) per acquistare altre asset class in ritardo sui modelli di regressione quantitativa così come si accumulava mentre scendeva ribilanciando all'asset allocation strategica.


https://www.facebook.com/notes/fulvio-marchese...

Ma si vede che è troppo noioso far guadagnare così gli investitori. Meglio far credere di essere capaci a prevedere cosa salirà e cosa scenderà e quando! Così sembra di poter far guadagnare più in fretta, no?

(Salvo poi, mi è successo, eseguire assessment di portafogli dove l'oro non ci sta proprio! Forse perchè nessuno guadagna sugli ETF a replica fisica?)

Nella slide: è vero che nell'ultimo anno oro e tassi dei treasury sono de-correlati. Ma è anche vero che da settembre 2011 (apice precedente del gold) fino ad oltre la metà del 2019 sostanzialmente i tassi sui treasury sono rimasti invariati mentre l'oro perse oltre il 30%. E mentre l'oro scendeva i "previsori" trovavano altre motivazioni. 

Si trovano sempre le motivazioni. E si trovano sempre previsori che le vendono (motivazioni e balle...).