@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

"Nessuno sa cosa sta per succedere"

2021-02-01 15:18

Fulvio Marchese

"Nessuno sa cosa sta per succedere"

Quindi se "nessuno sa cosa succederà ai mercati" vuol dire che è un ERRORE impostare i propri investimenti sulle previsioni.

Pubblicato il 07/06/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Nobody Knows What’s Going to Happen, titola questo articolo di Safal Niveshak (un value investor indiano che seguo su Twitter). https://www.safalniveshak.com/nobody-knows/

Mi da modo di ricordare che, dopo quasi 50 anni di lavoro nel settore finanziario, questa è LA PREFAZIONE principale che scriverei in qualsiasi manuale per chi deve investire (ho scritto proprio "deve", e non "vuole", perchè NON INVESTIRE non è un'opzione: è una azione da fare per tutta la vita, cominciando oltretutto il prima possibile...  ).

Quindi se "nessuno sa cosa succederà ai mercati" vuol dire che è un ERRORE impostare i propri investimenti sulle previsioni. Sulle previsioni di chiunque: molto peggio se a prevedere fosse persino un sedicente (e purtroppo sciagurato) consulente finanziario!

https://www.facebook.com/notes/fulvio-marc...

Eppure la base del marketing di banche, intermediari, gestori etc etc.. ammicca a questa possibilità taumaturgica per il nostro cervello di "sapere come andrà il mercato", pensateci: per il "sistema 1" del nostro cervello è zucchero! Sedete e riflettete col "Sistema 2" (magari insieme a qualcuno che formi e consigli "buy-side" chi investe). It's easy.

Ci troviamo spesso a commentare stessi articoli con Marco Bigliardi - Consulente Finanziario, ma sappiamo che non ci copiamo.
https://www.linkedin.com/.../marco-bigliardi-48032456...

schermata2021-02-01alle15-00-14-1612189090.png