@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

La cedola non fa la performance

2021-01-31 11:33

Fulvio Marchese

La cedola non fa la performance

Quel numerino percentuale attaccato ad un bond... quanto è stupido pensare sia importante?

Pubblicato il 12/04/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

In questi giorni in cui autorevoli commentatori evocano la "depressione" degli anni '30 e la possibilità che tutto, compreso denaro, liquidità, banconote possa perdere di valore in modo drammatico... diventa più facile spiegare che non si investe per guadagnare (nel minor tempo possibile) ma per proteggersi (nel lungo termine).

Quel numerino percentuale attaccato ad un bond... quanto è stupido pensare sia importante?

Riflettere che il debito globale (governativo+corporate+privato) era stimato, pre Covid-19, in circa 250 trilioni di dollari... oltre il 300% del PIL Globale (circa 80 trilioni di $) pre-Covid 19... e che occorreranno qualche altra decina di trilioni di dollari di debito per tornare alla normalità post pandemia... spero porti alla conclusione il "bot people" che investire non può essere (solo) comprare il rendimento obbligazionario.

Il 4,5% all'anno per 50 anni offre l'Indonesia. Ottimo, sembrerebbe, in periodi di tassi a zero e dopo 40 anni di tassi in diminuzione.
Ma riflettere che post depressione 1930 chi investì in obbligazioni perse in termini reali sino al 1980 potrebbe servire? Avete letto bene: 50 anni di "real recovery period" per i Treasury Bond long term.

L'indice Dow Jones TR recuperò l'impatto inflattivo dopo appena 7 anni. Chi rimase ricco dopo la grande depressione fin dopo la seconda guerra mondiale? Chi deteneva azioni diversificate e real assets (oro, commodities, terreni, immobili). E degli immobili poco importò degli affitti (le cedole) perchè gli affittuari non avevano i soldi per poterli pagare, gli affitti. Ci pensò l'inflazione a ripagare i debiti di chiunque.


https://www.facebook.com/.../a.16488.../2471403099799283/...

Investire bene è semplice ma non è facile recita Warren Buffet. Comprare solo la cedola attaccata alle semplici obbligazioni (easy investment for easy people) potrebbe non essere una buona idea per molto, molto tempo.

https://www.investireoggi.it/.../lindonesia-ha-venduto.../

schermata2021-01-31alle11-33-00-1612089211.png