@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Investire nella crescita del mondo

2021-01-31 07:46

Fulvio Marchese

Investire nella crescita del mondo

Oltre il 95% dei migliori gestori al mondo non riusciranno ad eguagliare questo risultato investendo globalmente. Come è successo dal 1970 ad oggi.

Pubblicato il 15/03/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

E' semplice... solo per la nostra mente non è facile. Abbiamo altre convinzioni. Che consideriamo più "furbe", evidentemente.

Sono stato invitato da Marco lo Conte in trasmissione per il sito web del Sole 24 Ore e per i soci del Sole lunedì alle 12:00. Risponderò a domande su come investire con metodo. (Scusate, non era Radio 24 )

Oggi ho ricevuto questa slide... e ho pensato: "ma di che metodo devo parlare?" Il miglior metodo, il più semplice ed economico, è questo! Investire nella crescita del mondo!

Nel 2070 chi investe oggi in un indice globale (possibilmente con un prodotto a replica fisica a basso costo) avrà nuovamente CENTUPLICATO il proprio denaro, come è avvenuto negli scorsi 50 anni.
(chi non sarà, poi, soddisfatto potrà fare ricorso al sottoscritto ed ottenere rimborso - mi pare di averlo già chiarito un'altra volta - fidatevi!)

Oltre il 95% dei migliori gestori al mondo non riusciranno ad eguagliare questo risultato investendo globalmente. Come è successo dal 1970 ad oggi.

PIC, PAC... cominciate come volete: il risultato finale varierà di poco.

Se poi volete ottenere un risultato simile con meno della metà della volatilità con un PORTAFOGLIO ROBUSTO (sostanzialmente significa meno profondità di oscillazioni negative - anche per orizzonti più brevi) sappiate che è possibile con qualche decina di asset allocation diverse. Tutte valide. Anche queste il 95% dei migliori gestori al mondo negli ultimi 50 anni non sono riusciti a superarle per performances.

Non è un post pubblicitario. Non cerco incarichi. 

p.s.: le performances della slide sono al lordo dell'inflazione e sono in $. Se pensate che 50 anni siano lunghi per investire, chiedetelo ai Vostri figli con meno di 30 anni di età. Non sono forse LORO il Vostro bene più grande?

Con l'accezione "investire" intendo definire il tentativo di mantenere il potere di acquisto dei risparmi mobiliari nel lungo termine. Speculare, guadagnare soldi etc etc... riguardano obiettivi diversi di cui non mi occupo.

(a chi riesce a dimostrare di aver centuplicato il denaro negli ultimi 50 anni una grande stretta di mano - passate le restrizioni corona virus)

schermata2021-01-31alle07-45-22-1612075572.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder