@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Quanto tempo ci vuole per recuperare i soldi dopo un MERCATO AZIONARIO ribassista?

2021-01-31 07:40

Fulvio Marchese

Quanto tempo ci vuole per recuperare i soldi dopo un MERCATO AZIONARIO ribassista?

La vera domanda è "quanto tempo ci vorrà per recuperare i nostri soldi?"

Pubblicato il 13/03/2020 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

I risparmiatori hanno paura del MERCATO AZIONARIO... quello meno pericoloso per mantenere nel tempo il potere di acquisto dei propri risparmi: il vero obiettivo degli investimenti mobiliari. 

Sono impazzito? I numeri statistici dicono proprio questo, ne avevo già scritto in questi post:
https://www.facebook.com/.../a.16488.../2471403099799283/...

Questo nuovo articolo di Ben Carlson, da cui ho tradotto qualche periodo, ripercorre quanto successo nel mercato americano (ricordo che il mio consiglio è comunque di investire primariamente nel mercato diversificato globale che perde oggi dall'ultimo apice circa il 28%, più o meno come quello USA).

L'articolo evidenzia che ci sono stati 24 mercati orso dal 1928, uno ogni 3-4 anni. Il calo medio del 33%, che è durato, mediamente, poco meno di un anno dal picco alla depressione. I calcoli sono TR.

Ovviamente la discesa che stiamo vivendo non sarà mai nella media esatta ma l'attuale iterazione non è nemmeno nella metà superiore degli orsi peggiori della storia. Ci sono stati 14 maggiori drawdown nel corso della storia. Ovviamente questo potrebbe ancora peggiorare,

La vera domanda è "quanto tempo ci vorrà per recuperare i nostri soldi?"

Il più lungo periodo di pareggio nell'era moderna fu la conseguenza dell'incidente della dot-com, che durò quattro anni in totale. Sorprendentemente, la ripresa dopo la Grande Recessione ha richiesto solo 3,1 anni.

Il pareggio medio dal 1928 è stato poco più di 2 anni. Nell'era moderna la media è stata di circa un anno e mezzo per tornare alla pari. La metà di tutti i mercati orso ha visto periodi di pareggio di durata inferiore a un anno, mentre un terzo ha impiegato 2 anni o più.

Gli investitori hanno quindi il tempo per trarre vantaggio dai rendimenti attesi più elevati dell'azionario? Per coloro che sono risparmiatori netti significa molto tempo per distribuire capitali a prezzi inferiori rispetto a quelli offerti negli ultimi mesi. Per quelli con portafogli diversificati che non faranno nuovi versamenti, ciò significa opportunità di ribilanciare lentamente anche in minusvalenza.

Ecco qualcosa che posso dire con certezza al 100%: ogni mercato ribassista nella storia delle azioni statunitensi ha portato a nuovi massimi storici in futuro.

È possibile che questa volta sia diverso?
Certo, tutto è possibile.
Io ho ho scelto di credere che le cose andranno meglio in futuro. Ci si sveglierà ancora la mattina cercando di diventare persone migliori e fare qualcosa di noi stessi. Il mondo continuerà a crescere.

https://awealthofcommonsense.com/.../how-long-does-it.../

schermata2021-01-31alle07-39-48-1612075228.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder