@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Perché pensiamo di poter battere il mercato quando non possiamo?

2021-01-31 04:05

Fulvio Marchese

Battere il mercato azionario a lungo termine è estremamente difficile.

Pubblicato il 31/12/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Visto che sono convinto che "accantonare" questa plausibile impossibilità sia l'unica strada per LIBERARE la libertà finanziaria di chiunque, dei Consulenti Finanziari, me compreso, prima di tutti... ho affidato a Chrome la traduzione di questo articolo di Robin Powell a beneficio di tutti (non ho corretto nulla).
https://www.fairreturn.co.uk/.../why-we-think-we-can-beat...

Ecco il link del paper di Meir Statman pubblicato per la CFA INSTITUTE RESEARCH FOUNDATION
Regalo di Finanza Comportamentale di fine '19... anno che per chiunque abbia comprato "rischio di mercato" di qualsiasi tipo ha regalato, comunque, performances eccezionali!
https://www.cfainstitute.org/.../behavioral-finance-the... 


Battere il mercato azionario a lungo termine è estremamente difficile. Solo una piccola parte degli investitori, professionisti o meno, riesce effettivamente a farlo. Allora perché così tante persone pensano di poterlo fare?

Secondo il professor Meir Statman, uno scienziato comportamentale della Santa Clara University in California, ci sono otto ragioni principali.

In una monografia di recente pubblicazione, commissionata dalla CFA Research Foundation, intitolata Behavioral Finance: The Second Generation , spiega come rientrano in due categorie: errori cognitivi ed emotivi da un lato e benefici espressivi ed emotivi dall'altro.

ERRORI COGNITIVI ED EMOZIONALI

Dimenticano che il trading è competitivo

Il primo errore che Statman suggerisce agli investitori è quello che viene definito nella scienza comportamentale come un errore di inquadramento. In particolare, ipotizzano che il trading sia analogo a un'attività come l'impianto idraulico. Il lavoro di un idraulico migliora quanto più diventa esperto. Ma l'analogia con gli investimenti è imperfetta perché "tubi e raccordi non competono con l'idraulico, inducendola a scegliere il raccordo sbagliato". Un trader, d'altra parte, "affronta sempre un trader in competizione dall'altra parte del suo commercio, a volte inducendolo a scegliere la strategia di trading sbagliata".

Non confrontano i loro ritorni sul mercato

Il secondo errore citato da Statman è un altro errore di inquadramento. Molti investitori, afferma, incorniciano i loro rendimenti relativamente a zero piuttosto che rispetto al rendimento del mercato, in altre parole, il rendimento che avrebbero potuto guadagnare investendo in un fondo indicizzato a basso costo. "Un rendimento annuo del 15% è eccellente", afferma, "ma è inferiore quando un fondo indicizzato eroga il 20%".

Non calcolano correttamente i loro rendimenti

Un terzo motivo per cui gli investitori credono erroneamente che i mercati siano facili da battere è che tendono a formare impressioni generali sui loro rendimenti invece di calcolarli correttamente. Ciò porta a errori di conferma, per cui si concentrano sui vincitori nel loro portafoglio e trascurano i perdenti. Uno studio condotto su investitori dilettanti negli Stati Uniti , ad esempio, ha rilevato che hanno sovrastimato i rendimenti degli investimenti in media del 3,4% rispetto ai rendimenti effettivi e del 5,1% rispetto a quelli dell'investitore medio.

Sono ingannati da piccoli numeri

La quarta ragione riguarda la legge dei piccoli numeri. È ragionevole, suggerisce Statman, formarsi un'opinione sulla qualità del cibo in un particolare ristorante sulla base di dieci visite: “Sette cattivi pasti su dieci o addirittura due cattivi pasti su tre potrebbero essere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un conclusione generale che è meglio rinunciare a cenare in quel ristorante. ”Ciò che rende diverso il trading è la natura casuale dei risultati. Le cose possono andare molto bene o molto male. È perfettamente possibile però che un trader possa godere di una serie di vittorie, puramente per fortuna.

Sono sensibili agli errori di disponibilità

Il quinto ed ultimo errore evidenziato da Statman viene spesso definito pregiudizio della disponibilità. In altre parole, gli investitori tendono a basare le proprie opinioni su informazioni facilmente disponibili. Che si tratti di qualcuno al pub, un collega al lavoro o un parente in una riunione di famiglia, abbiamo avuto tutti conversazioni con persone che affermano di aver tratto grande profitto dall'acquisto di un determinato titolo o fondo. Le persone che condividono questo tipo di storie sono spesso meno inclini a rivelare i cattivi investimenti che hanno fatto. Lo stesso vale per le storie nei media; in generale, i fondi di cui si scrive sono quelli che hanno sovraperformato.


VANTAGGI ESPRESSIVI ED EMOZIONALI

La seconda categoria di ragioni per la convinzione sbagliata della gente che i mercati sono facili da battere, suggerisce Meir Statman, ha a che fare con i loro desideri.

A loro piace giocare d'azzardo

È noto che ad alcuni di noi piace giocare d'azzardo. Ci sono quelli che, anche di fronte a grandi perdite, devono continuare a giocare perché a loro piace così tanto il brusio. Vi sono prove che alcuni investitori sono motivati ​​dallo stesso tipo di godimento (se questa è la parola giusta da usare). Ad esempio, uno studio del 2018 su 421 schemi di pump-and-dump in Germania ha rivelato che la perdita media per gli investitori era quasi del 30%. Tuttavia, circa l'11% degli investitori di pump-and-dump ha partecipato a quattro o più schemi durante il periodo di campionamento.

A loro piace come farebbe un hobby

Non è solo la prospettiva di una grande vittoria che induce le persone a cimentarsi nel trading attivo. In uno studio, agli investitori attivi nei Paesi Bassi è stato chiesto quali fossero le loro motivazioni. Molti di loro hanno concordato con affermazioni come "Investo perché mi piace analizzare i problemi, cercare nuove costruzioni e apprendere" e "Investo perché è una bella attività per il tempo libero" rispetto a quanto hanno fatto con l'affermazione "Investo perché io voglio salvaguardare la mia pensione ”. Uno studio condotto da Fidelity su commercianti dilettanti statunitensi ha scoperto che oltre la metà si è divertita a imparare nuove abilità e a condividere notizie delle loro vittorie e perdite con amici e familiari.

Si considerano migliori della media

La motivazione finale per il trading attivo, sostiene Statman, è la necessità di sentire che siamo migliori della media. Questa esigenza, afferma, si riflette nel modo in cui i fondi vengono commercializzati. Si riferisce a due spot televisivi sulla televisione americana, entrambi per società di investimento. Uno denigra i fondi indicizzati in media e si conclude con un uomo in piedi sul palco quando si accende un cartello: "Perché investire in media?" Nel secondo annuncio, il presentatore chiede: "Se l'investimento passivo è stato chiamato" Non provare, 'saresti ancora interessato? ”L'ironia, ovviamente, è che gli investimenti in indici sono un modo per garantire che, dopo i costi, si ricevano rendimenti superiori alla media.


CONCLUSIONE

Perché la stragrande maggioranza degli investitori continui a negoziare azioni e fondi attivamente è una questione che continuerà a essere discussa per molto tempo. Ma questo riassunto di Meir Statman è un riassunto accurato dei fattori comportamentali coinvolti.

Quindi, riconosci qualcuno di questi comportamenti in te stesso? E, se ne usi uno, ne riconosci qualcuno nel tuo consulente finanziario?

Dopo i costi, la stragrande maggioranza degli investitori attivi sottoperformerà coloro che semplicemente investiranno a lungo termine in portafogli diversificati a basso costo e diversificati di fondi indicizzati.

Qualunque sia la ragione per cui pensi di poter battere il mercato, devi affrontarle.