Pubblicato il 26/12/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Quando argomento a quale rendimento atteso dovrebbe "tendere" un investitore HNWI, che investa "life-cycle" con "gli occhi dei propri figli", faccio riferimento al 7,20% medio annuo composto.
(Il portafoglio di Ray Dalio "All Season" semplificato e ribilanciato, solo per fare un esempio, in dollari, al lordo delle tasse, 1997-2017 ha realizzato il 7,34% medio annuo composto).
Perchè in 20 anni il compounding del 7,20% QUADRUPLICA il capitale iniziale. Dopo 40 anni si ottengono, quindi, 16 volte il capitale iniziale.
Solo per fare un paragone nei miei "assessement" ho raramente trovato un Investitore che, realmente, negli ultimi 20 anni abbia realizzato il 3,60%, la metà dell'obiettivo... che vuol dire aver solo "raddoppiato" il capitale in 20 anni. Quindi "solo" il quadruplo dopo 40 anni.
Fate i conti partendo da 1 milione o, ancor peggio, da 10 milioni! Una trattativa devastante per chi si crede "ricco"!
n.b.: il riferimento al raddoppio, alla quadruplicazione etc etc... è solo una SEMPLIFICAZIONE per la mente. Un Consulente Finanziario competente conosce perfettamente le statistiche delle Asset Allocation strategiche che possono tranquillamente portare ad ottenere risultati intorno al 7% annuo composto. E se non le conoscesse significa che non è competente e che deve studiare !Semplice!
Sembra che per essere cf competenti basti saper raccontare due barzellette, vendere un paio di fondi comuni ed incassare le rebates. (Più invecchio e più divento insofferente, scusate).
Ringrazio Matteo Bisognin di questo post su Linkedin da cui ho tratto il piano di accumulo che Vi propongo. 30 anni il massimo che il sito calcola (avrei messo 40, se no... )
https://smartasset.com/investing/investment-calculator
https://www.linkedin.com/.../matteo-bisognin-826692158...
https://www.businessinsider.com/investment-calculator...