@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

L'insostenibile leggerezza delle previsioni

2021-01-31 02:15

Fulvio Marchese

L'insostenibile leggerezza delle previsioni

Per me è un ritorno al passato recente. Chi si ricorda come ho cominciato i post...? Paginate di teorie sui rendimenti attesi.

Pubblicato il 16/11/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

La premessa è una sola: NON CI SONO ALTERNATIVE ai rendimenti dei modelli di asset allocation riferiti al mercato. Abbandonate i sogni di plusvalenze da alpha e da story-telling e restate coi piedi per terra.

Per me è un ritorno al passato recente. Chi si ricorda come ho cominciato i post...? Paginate di teorie sui rendimenti attesi.

Nel frattempo, dopo appena un paio d'anni, siamo ai massimi delle borse (sicuramente di quelle USA) e praticamente ai minimi dei tassi: risultato delle congiunzioni astrali? 2019 double digit sinora con qualsiasi asset allocation e, peraltro, un 2018 col 93% delle asset class investibili con rendimento negativo e quindi neanche un portafoglio col segno +.

Tutto e il contrario di tutto. Ma chi tenta di prevedere sbaglia a prescindere... siamo condannati ad essere investiti sui mercati scegliendo una asset allocation non dico robusta (ci provo con i miei modelli) ma che stia almeno in piedi con le statistiche. La liquidità è un asset come un altro: va inserita in diversificazione. Chi è liquido al 100% sbaglia di default.

Ringrazio Raimondo Marcialis della lunga chiacchierata di ieri, sia davanti agli agnolotti (che non sono riuscito a pagare  ) che nel suo ufficio a Voghera sino alle ore beate. Che potenza la sua piattaforma ROBO4ADVISOR!

Un bagno di umiltà per chi, come me, arriva dal commerciale e percepisce che sul tecnico c'è chi ti mangia la pastasciutta sulla testa...

Nei commenti un'altro paio di slide che non promettono un granchè a chi continuerà a spendere molto in commissioni di gestioni pseudo attive. Che non vuol dire smettere di cercare i gestori bravi!

Slides tratte da un lungo articolo di oggi si Milano Finanza sull'argomento.

schermata2021-01-31alle03-14-12-1612059283.png