Pubblicato il 30/10/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
(cioè cosa sarà che salirà di più nel minor tempo possibile)
(...quello che pensi tu sugli investimenti, non conta una beata minkia!***)
Non sono un esperto di economia, tantomeno di psicologia. Gli esperti dicono che quasi tutte le nostre decisioni rapide dipendono da un numero, da un calcolo rapido di convenienza che il nostro cervello elabora in millisecondi... le euristiche, le scorciatoie.
"giallo/nero" = tigre = pericolo... ho letto non ricordo più in quale libro. Decisione istantanea.
Negli investimenti l'uomo di neanderthal che rimane dentro di noi non ci aiuta. Anzi, è un problema... bisognerebbe partire da qui.
Per capirlo? Bisognerebbe condurre un esperimento che dura una vita: investire per decenni secondo i propri istinti e DOPO paragonare i risultati con una semplice asset allocation pre-definita e ribilanciata (per capire ***).
Oppure fidarsi di qualcuno che queste cose le ha verificate studiando le statistiche. Una semplicità imbarazzante, quello che bisognerebbe, o basterebbe, fare. Talmente imbarazzante che banche e intermediari ce lo fanno pagare un'enormità senza che noi ce ne accorgiamo.
Fidarsi. Perchè "convincere" su questa materia è impossibile. E allora si raccontano storie...
Perchè investire NON E' una decisione rapida.
https://www.psicosocial.it/3-ragioni-perche-fai-scelte.../
https://angolopsicologia.com/preoccupazioni-prendere.../
Da un tweet di oggi di Meb Faber:
Nel 2010, cinque gestori di fondi azionari statunitensi sono stati nominati per i gestori di fondi del decennio. Sai quanti hanno sovraperformato questo decennio? Zero. La sottoperformance media dei cinque nominati è stata di 5 punti percentuali all'anno. E il vincitore? 8 punti percentuali sottoperformance all'anno.
https://twitter.com/MebFaber/status/1189275415464030214
https://www.nasdaq.com/.../morningstar-nominates-fund...
Roberto Fini - 2013 - Business & Economics
Le persone fanno molte scelte durante la loro giornata; per lo più si tratta di scelte ... Probabilmente si tratta di un comportamento dall'elevato valore evolutivo e ... Una di queste euristiche viene chiamata da Kahneman “legge dei piccoli numeri”: le persone prendono decisioni e valutano situazioni basandosi sulla propria ...
https://books.google.it/books?id=bRkbAgAAQBAJ&pg=PT137...