@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Evitare i drawdown

2021-01-31 02:11

Fulvio Marchese

Evitare i drawdown

Evitare le discese di borsa, soprattutto quelle recessive. Il sogno di ogni investitore, di ogni gestore, di ogni consulente finanziario.

Pubblicato il 29/10/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-31alle02-11-00-1612055492.png

Evitare le discese di borsa, soprattutto quelle recessive. Il sogno di ogni investitore, di ogni gestore, di ogni consulente finanziario.

Definire, strategicamente, non essere una eventualità statisticamente possibile (plausibile forse, ma poco credibile) aiuta ad organizzare un buon piano, oltre che a rasserenare l'animo.

"All time high": la simpatica vignetta del post di Vincenzo che riprendo da Linkedin ricompare spesso quando l'S&P, come ieri, ritocca i suoi massimi...

In un post dei giorni scorsi ho accennato che, nella mia asset allocation personale, in questo ultimo periodo, ho qualche punto di liquidità in più rispetto a quanto pianificato: liquidità non tanto dovuta ad "alleggerimenti" della parte azionaria, quanto di quella obbligazionaria (per i rischi da tassi negativi). Peraltro sono "a benchmark" su tutte le asset class decorrelate che fungono da contrappeso qualora si scatenasse un "risk off".

"Scegli la fila che Ti aiuti a sopportarlo"... ottima la metafora di Vincenzo: allo spettacolo DOVREMO assistere. Un serio professionista conosce perfettamente l'ineluttabilità, ma non il momento di inizio, del prossimo atto, quando "l'orso entrerà in scena". NESSUNO sarà in grado di prevederne il timing, copione e battute. Sarà all'impronta!

Un protocollo robusto e la pianificazione per lunghi periodi. Sapere esattamente cosa fare a seconda di come si svolgerà lo spettacolo. Per esempio è statistico che gli acquisti dopo un meno 15%, un meno 30%, un meno 45% (non voglia il cielo) degli indici azionari americani o mondiali saranno le opportunità di guadagno di lungo termine dei portafogli. 3 eventuali "shot" il cui peso va correttamente pre-definito sia in acquisto che nel successivo ribilanciamento.

Scegli bene la fila per assistere alla recita!
(...la recita durerà tutta la vita finanziaria di ognuno di noi. Chi riuscirà a viverla con gli occhi dei figli e persino dei nipoti ne godrà immensi benefici)

90 anni oggi dal 29 ottobre 1929
https://www.financialounge.com/.../news/crollo-1929-crash/

p.s.: un ultimo consiglio spassionato: "date un nome ai Vostri soldi"! Legate il Vostro risparmio (formato o in formazione) ai progetti di vita! E' un buon esercizio: ad ogni progetto associate una asset allocation (sottoportafogli)... e i drawdown, assestamenti di mercato o recessivi e profondi, diventeranno semplici caratteristiche di un percorso, di una recita...

http://www.contemplata.it/.../le-tre-domande-della.../