Pubblicato il 11/09/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Purtroppo non posso più sciare.
E' stato il mio sport preferito per tanti anni, nonostante avessi cominciato a praticarlo tardi, rispetto a tutti i miei amici: il consiglio per iniziare a governare gli sci era "controintuitivo" rispetto al naturale "aggrapparsi" alla montagna dei principianti.
Il peso del corpo, per sciare, va disposto al contrario della nostra naturale percezione. Spalle a valle. Per bilanciare.
Per costruire portafogli di investimento bilanciati questi 3 ingredienti devono essere sempre presenti e correttamente bilanciati (e ri-bilanciati periodicamente):
- Azionario diversificato
- Obbligazionario a lungo termine
- Oro e materie prime
Inutile attaccarsi alla montagna (al rendimento presunto di quello che si pensa performerà di più nel minor tempo possibile)... investire bene è controintuitivo, bisogna soprattutto farlo per lunghi orizzonti temporali e diversificare è la cosa più importante... e per non cadere... il peso va portato a valle. L'aspetto tecnico è più importante della propria percezione!
Quello che è successo negli investimenti nel 2019 nessuno se lo sarebbe immaginato. Solo chi era correttamente impostato ha colto la grande occasione!
https://www.linkedin.com/.../diversifying-well-most.../