Pubblicato il 02/09/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
"Il breve termine è un altro impedimento. I professionisti finanziari devono gestire il rischio professionale concentrandosi sul prossimo trimestre o due anziché sul prossimo mezzo secolo."
https://blogs.cfainstitute.org/.../goals-based-investing.../
Quando scrivo di investimenti "Life Strategy" i colleghi mi prendono in giro. "Non esistono Clienti con orizzonti temporali lunghi", "Nessuno investe per 20 anni", etc etc...
In un post di qualche anno fa, ricordo, avevo scritto, più o meno: "Non è il mercato che può piegarsi al volere degli investitori, sono gli investitori che DEVONO piegarsi alle caratteristiche dei mercati".
Se è vero, come è vero, che statisticamente è impossibile essere investiti solo nei momenti buoni, per cercare di trarre solo performances positive... forse vale la pena porsi le domande giuste per ottenere le risposte corrette. Il fatto che investire "Life Strategy" consenta ritorni dell'8,48% o del 10,39% medi annui composti per 50 anni (in $ come questo grafico certifica) semplicemente aspettando che i mercati compiano il loro dovere, vale la pena tenerne conto.
Forse vale la pena impostare contenitori illiquidi a basso costo che non abbiano la possibilità di essere intaccati da qualsivoglia "bias" per decenni.
Il 13.487% in 50 anni. Significa figli, nipoti e pronipoti ricchi. Altro che vendita di prodotti finanziari.
p.s.: M1WOU è il codice Bloomberg per MSCI World ex USA. SPX è L'S&P 500. Sull'articolo si potrebbe aprire un post su cosa significhi diversificare costantemente sull'azionario e sulla ciclicità delle sovraperformances tra grandi indici. Un'altra volta.
https://seekingalpha.com/article/4288620-u-s-versus-world...