@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Solo tassi obbligazionari negativi?

2021-01-30 22:27

Fulvio Marchese

Solo tassi obbligazionari negativi?

Traduco qualche annotazione dell'articolo:

Pubblicato il 10/08/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle23-27-02-1612045670.png

Non è solo più un paradosso: in questo articolo Ben Carlson preconizza tassi negativi persino per i treasury. Ovviamente nessuno sa come si svilupperà questa congiuntura che per la prima volta nella storia ci ha riservato questa incredibile novità.

Certo sono ormai anni che la Consulenza Finanziaria invita a valutare i nuovi rischi insiti negli asset obbligazionari. Non è il primo post che scrivo sull'argomento... e non credo sarà l'ultimo.

https://awealthofcommonsense.com/.../investing-in-a.../


Traduco qualche annotazione dell'articolo:

"Prima o poi, questi tassi costringeranno gli investitori in questi paesi a riadattare selvaggiamente le loro aspettative di rendimento o diventare più disposti ad accettare la volatilità nel loro portafoglio."

"Ripensare la volatilità del mercato azionario. I dividendi sono uno degli aspetti più sottovalutati del mercato azionario. Offrono agli investitori un flusso di reddito unico se si è in grado di superare la contabilità mentale di separare il prezzo dai dividendi nel calcolo del rendimento totale."

"Pensa alle obbligazioni in termini di protezione, non di rendimento. Il mercato azionario diventa più importante quando i tassi sono in ribasso, ma ciò non significa che è possibile rinunciare a obbligazioni o contanti."

"In un mondo con tassi di interesse negativi, devi cambiare il modo in cui pensi alle obbligazioni. Le obbligazioni hanno sempre agito come ammortizzatori per il calo dei mercati azionari, ma questo diventa ancora più importante quando il rendimento viene più o meno eliminato dall'equazione."

"Nessuno conosce le implicazioni di un mondo a rendimento negativo perché non è mai successo prima in questa misura. Gli ambienti di mercato sono sempre diversi ma questo potrebbe esserlo anche di più."

"Non ci sono soluzioni facili. Per guadagnare rendimenti più elevati, dovrai accettare una maggiore volatilità in un modo o nell'altro. Per avere più stabilità, dovrai accettare rendimenti più bassi."

"Ciò può richiedere una riformulazione del modo in cui gli investitori pensano al rischio nel proprio portafoglio."