@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il miglior consiglio finanziario

2021-01-30 21:36

Fulvio Marchese

Il miglior consiglio finanziario

Spunti interessanti da questo lungo articolo...

Pubblicato il 30/07/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Spunti interessanti da questo lungo articolo...
Ne ho solo "annotati" alcuni. Credo vi incuriosiranno.
https://www.wsj.com/.../the-best-financial-advice-i-ever...

Il miglior consiglio ritengo sia quello datomi da Jack Bogle:
“Non aprire mai uno dei tuoi 401K (n.d.r.: in sostanza gli accantonamenti USA per la pensione) dal giorno in cui inizi a lavorare al giorno in cui vai in pensione, 40 o 50 anni dopo. Quando lo aprirai, senza averlo mai visto lungo la strada, non crederai a quanti soldi ci saranno. Dovresti avere un medico che ti aspetta in caso di svenimento o infarto."

Non guardare mai i tuoi investimenti


(n.d.r.: diventa logico, ovviamente, solo se hai la convinzione che la strategia di fondo sia la migliore possibile lungo tutta la tua vita. Riflettete su questa frase. Rifettete molto, su questa frase!)

La soluzione è quindi semplice? (n.d.r.: ovviamente non facile prendere la decisione)

Lontano dalla vista e lontano dal cuore

Anche quando accedo all'account, cerco di esaminare il saldo il meno possibile e di concentrarmi sull'allocazione. Il mio unico obiettivo è vedere se il portafoglio necessita di essere ribilanciato. Se tutti i fondi sono relativamente vicini alle loro allocazioni mirate, non faccio nulla e non guardo più il portafoglio per altri sei mesi.

Non guardandolo frequentemente, il portafoglio, dimentico di cosa si tratta. Non vedo i suoi alti o bassi. Ciò significa che non divento euforico quando i mercati inviano il valore dei miei fondi verso l'alto o rattristano quando il mercato li spinge verso il basso.

"È un approccio che penso Jack descriverà come un passo nella giusta direzione, anche se probabilmente direbbe che sto ancora guardando troppo all'account."

Charles Rotblut, vicepresidente dell'American Association of Individual Investors

I prodotti di investimento che pagano commissioni elevate ai broker continuano ad essere venduti nel settore. Il mio miglior consiglio finanziario è di evitare questi prodotti e seguire il saggio consiglio di John Bogle, "Investendo, ottieni ciò per cui non paghi".

- Rick Ferri, analista finanziario, consulente per gli investimenti e consulente del settore

Sii intelligente sulle probabilità

Ho letto il libro dell'ex segretario al Tesoro Robert Rubin "In un mondo incerto" a metà degli anni 2000, e ha avuto un impatto fuori misura sul mio modo di vedere la finanza e l'economia. Nel suo libro, Rubin ha sostenuto la pratica di assegnare le probabilità agli "eventi rilevanti" e di prendere le decisioni di conseguenza. In altre parole, non si tratta di cosa accadrà, ma piuttosto delle possibilità che si verifichino vari risultati. (Bob ha apprezzato così tanto l'incertezza che una volta mi ha consigliato di non usare mai la parola "garantire" nei miei scritti, perché non si potrebbe mai garantire nulla.)

Domande come "Il mercato azionario aumenterà?" O "La Fed alzerà i tassi?" Sono essenzialmente insignificanti. Certo, nessuno conosce le risposte di sicuro, ma puoi prendere le giuste decisioni nel tempo se ottieni le relative probabilità corrette.

Quando si tratta della mia finanza personale, il pensiero probabilistico non significa che scommetterò tutto sul risultato più probabile: significa che cerco di rendere conto dell'incertezza. Accadranno queste cose? Non lo so. E questo è il punto.

- Benjamin H. Harris, direttore esecutivo dell'interfaccia pubblico-privata della Kellogg School of Management ed ex capo economista del vicepresidente Joe Biden

Segui una formula per la pensione

Ci ha dato una formula semplice da seguire: capire quanto pensi che spenderai ogni anno e moltiplicalo per 35. Ed è quanto dovrebbe essere il tuo gruzzolo quando vai in pensione.

- Maddy Dychtwald, autrice e co-fondatrice del think tank e della consulenza Age Wave

Prendi sempre una visione positiva a lungo termine


Mantenere una visione positiva e ottimista delle prospettive a lungo termine del mercato azionario.
La tempistica del mercato è pericolosa che è meglio lasciare ai trader giornalieri e quelli con sfere di cristallo. La lezione di base è che quegli investitori che restano ottimisti sul mercato e disciplinati nel loro approccio agli investimenti usciranno nel tempo.

Sono stato così preso da questo consiglio che ho iniziato a investire nel mercato azionario non appena sono uscito dal college e non mi sono mai fermato, né me ne sono mai pentito. Impegnarmi in questo approccio mi permette di ignorare l'impatto emotivo del rumore quotidiano del mercato. Ed è probabilmente la migliore consulenza finanziaria che impartisco ai miei clienti anni dopo.

- Michelle Perry Higgins, direttore principale e pianificatore finanziario presso California Financial Advisors

Non essere un imitatore


Non imitare gli investimenti e le attività degli altri solo perché sembrano sapere qualcosa. Non conosci la loro situazione e loro non conoscono la tua. Ho ricevuto questo consiglio dal responsabile degli investimenti del datore di lavoro che ho avuto il mio primo anno dal college.

- Peter Lazaroff, direttore degli investimenti presso Plancorp

Gli investitori sono prevedibilmente irrazionali


Il miglior consiglio di investimento che ho ricevuto proveniva da un libro che non parlava nemmeno di investimenti. Quel libro, "Prevedibilmente irrazionale" di Dan Ariely, approfondisce il nostro comportamento irrazionale e come è prevedibile.

I consulenti non sono riusciti a combattere istinti prevedibilmente irrazionali. Come sospetto che la maggior parte farà durante la prossima discesa.

Anch'io ho sviluppato una teoria, vale a dire che comportarsi in contrasto con il nostro istinto irrazionale può aumentare i rendimenti adeguati al rischio. Come ha funzionato? I miei calcoli rivelano che tra il 31 dicembre 1999 e il 31 dicembre 2018, un portafoglio azionario moderato del 60% ribilanciato due volte l'anno ha superato il buy-and-hold di quasi 18 punti percentuali. Il riequilibrio va contro il nostro istinto richiedendoci di comprare ciò che ci ha causato più dolore e vendere ciò che ci ha dato piacere.

- Allan S. Roth, fondatore di Wealth Logic

Ignora il consiglio


La migliore consulenza finanziaria che abbia mai ricevuto è stata fatta da me stesso. Mi sono detto di ignorare i consigli degli altri.

Senza dubbio, nel corso degli anni le persone hanno offerto diversi suggerimenti sulle basi finanziarie - valore degli investimenti a lungo termine, diversificazione e simili - o "vincitori" tattici su azioni o classi di attività specifiche. Tuttavia, la maggior parte di questi sono stati dimenticati rapidamente. Anche se non lo sapremo mai, sono abbastanza fiducioso se avessi seguito tutti quei suggerimenti e "vincitori" non starei meglio oggi.

Non c'è ancora un sostituto migliore per quella frase: "fare i compiti"... se vuoi darti un dono che ti servirà bene nelle tue finanze e oltre.

- Bruce E. Wolfe, direttore della società di consulenza gestionale CS Wolfe & Associates e fondatore ed ex direttore esecutivo del BlackRock Retirement Institute

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder