@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Rendiconti Comparabili, Confrontabili!

2021-01-30 19:21

Fulvio Marchese

Rendiconti Comparabili, Confrontabili!

Produrre rendiconti e contrattualità trasparente e confrontabile

Pubblicato il 22/06/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Mi sono permesso tradurre (più o meno) dall'inglese il post su Linkedin di Paolo Sironi che ringrazio, ovviamente, sperando di interpretare correttamente le sue parole ed il suo obiettivo...

Produrre rendiconti e contrattualità trasparente e confrontabile è un mio vecchio "pallino" che mi ha provocato molti rimuginamenti sulle mie capacità e sul mio ruolo di Consulente Finanziario. Per questo spingo tutti i colleghi a farlo. A farlo "veramente" ed il prima possibile.

Capire che non si è "il Dio sceso in terra che si credeva di essere" (soprattutto nella comprensione dei trend dei mercati e nella costruzione attiva dei portafogli efficienti) è traumatico (almeno per me lo è stato). Comparabile e Confrontabile deve prima di tutto essere riferito a sé stessi.

Poi si è, però, come dopo una catarsi, pronti per affrontare il proprio "vero" ruolo di aiuto "buy-side" in Consulenza Finanziaria.

Il post di Paolo


Nudges vs Trasparenza 0-1 Il premio Nobel Richard Thaler è stato recentemente a Milano per discutere della sua teoria dei nudges. Ha condiviso pubblicamente i suoi pensieri sulla consulenza finanziaria:  "... Penso che la cosa più importante sia la #transparency: i clienti hanno bisogno di sapere che cosa stanno pagando. Quindi il mandato deve essere trasparente e anche il lavoro del consulente, tutto inizia qui".

Molti non riescono ad afferrare pienamente profondità e ampiezza delle sue parole. La differenza tra spinte e trasparenza è:

- #nudges operare senza che i clienti siano consapevoli (certamente assumendo il loro miglior interesse ...);

- #transparency invita le banche a generare valore reale per i clienti creando un rapporto che costruisce "Holistic Beheavioral Awareness" attraverso l'investimento basato sugli obiettivi.

La trasparenza è più importante per generare un valore sostenibile pre/post-vendita per i clienti e i loro consulenti: consentire ai clienti di prendere decisioni di investimento consapevoli, in base a costi e rischi, migliora il loro comportamento quando i mercati oscillano e l'incertezza colpisce durante i ribassi, a sua volta, del logoramento di conformità.

 Il mio ultimo bestseller "Financial Market Transparency" lanciato a Davos durante #WEF dà sostanza alle parole di Thaler.  il mio precedente "MiFID II: Value-Generation for Investors" aiuta a costruire un modello di business conforme.  su Amazon e thepsironi.com 

schermata2021-01-30alle20-20-44-1612034477.png