@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Cosa aspettarsi dai mercati nei prossimi anni.

2021-01-30 18:02

Fulvio Marchese

Cosa aspettarsi dai mercati nei prossimi anni.

Mi son fatto aiutare da Chrome per tradurre l'articolo di Vanguard.

Pubblicato il 14/04/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle18-02-27-1612026172.png

Mi son fatto aiutare da Chrome per tradurre l'articolo di Vanguard.

Ho incollato qui sotto qualche pezzo della traduzione... ci sono frasi che possono servire molto a Consulenti Finanziari preparati, per argomentare in sede di pianificazione.

"Se stai cercando una prospettiva su ciò che i mercati potrebbero avere in serbo nel lungo periodo, dai un'occhiata a ciò che i nostri economisti dicono nelle ultime prospettive economiche e di mercato di Vanguard . Rilevano che potremmo vedere rendimenti più modesti e maggiore volatilità nel prossimo decennio di quanto non ci siamo abituati.

Se hanno ragione, aiutare gli investitori ad aderire alle migliori pratiche sarà fondamentale per il successo degli investimenti. Ad esempio, concentrandosi su obiettivi a lungo termine anziché su movimenti di mercato a breve termine; riequilibrio, anche se è in una classe di attività che ha funzionato male; e rimanendo ampiamente diversificati in tutte le classi di attività."

Uno sguardo più ravvicinato alle prospettive di Vanguard per il prossimo decennio

Rendimenti annuali medi nel prossimo decennio:

4% -6% per gli stock degli Stati Uniti.
7% -9% per gli stock non statunitensi.
2% -4% per le obbligazioni globali.

Ciò significherebbe che le prospettive di rendimento per un portafoglio ampiamente diversificato comprendente il 60% di azioni e il 40% di obbligazioni sarebbero circa il 4% -6% -decente ma ben al di sotto del rendimento del 7,3% dall'inizio del 1990 per lo stesso portafoglio.

Qualunque sia il rendimento futuro, probabilmente verrà con più volatilità. (Vedi la figura qui sotto per le nostre proiezioni di ritorno e volatilità nel prossimo decennio.)

Le condizioni di mercato attuali richiedono una mano
Di fronte alla prospettiva di un periodo con rendimenti inferiori e maggiore volatilità, un cliente mi ha chiesto di recente se ci fosse un buon posto in cui nascondersi. Sì, c'è nel portafoglio economico, diversificato e bilanciato che ha creato anni fa. L'intero motivo per cui si detiene un portafoglio bilanciato sono tempi come questi.

Anche i mercati instabili lasciano spesso gli investitori pronti ad abbandonare piani ben definiti a favore di un'azione immediata. Qui si trova un'eccellente opportunità per un coaching comportamentale e consigli su misura per dimostrare il loro valore. E quel valore è amplificato quando le aspettative di rendimento totale sono attenuate.

Con rendimenti attesi del 4% -6% per un portafoglio di titoli azionari del 60% e obbligazioni al 40%, gli investitori potrebbero cercare di ottenere di più. La nostra ricerca mostra che coloro che si allontanano dalle migliori pratiche in cerca di rendimenti finiscono per erodere fino al 3% del valore del proprio portafoglio. Una mano ferma può aiutare gli investitori nervosi a rimanere concentrati ed evitare le decisioni di inseguimento e di impazienza che possono ridurre il rendimento di un portafoglio di oltre la metà nell'ambiente di oggi.

Ecco perché apprezziamo lavorare con sponsor di piani e consulenti finanziari per aiutare gli investitori a rimanere disciplinati nel loro approccio.

Sia che tu abbia sviluppato consigli o che parli con i clienti di aspettative di rendimento realistiche e di durata del loro piano di investimenti, la tua influenza e il tuo coaching possono fare la differenza tra superare una recessione e cadere vittima dell'esca di market-timing.