@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il rialzo perduto

2021-01-30 16:18

Fulvio Marchese

Il rialzo perduto

"quanto hanno reso i Tuoi risparmi negli ultimi 20 anni?".

Pubblicato il 04/04/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle17-17-52-1612023506.png

Negli ultimi 5 anni gli investitori retail (di tutto il mondo) sono USCITI da fondi ed ETF che investono sul mercato azionario americano. Questi sono i dati statistici impietosi di questa eccezionale tavola. Durante il rialzo dell'S&P 500, da 2000 sino a 2900 punti (+40%), l'investitore medio ha disinvestito, per tentare il market timing. (Paura di un ribasso? Mettersi al riparo da volatilità futura? Fondamentali economici non coerenti?).

Cerco di spiegarlo in tutte le salse quanto sia sbagliato tentare il market timing o il trend following per un operatore non professionale (di quelli professionali non mi occupo, ma non ho visto risultati molto diversi rispetto ai benchmarks...). Ovviamente con scarsi risultati. L'ultimo approdo è una "kill-question":

"quanto hanno reso i Tuoi risparmi negli ultimi 20 anni?".

Le risposte mi impressionano. Quasi tutti ritengono che i loro "investimenti" abbiano reso oltre il 5/6%.

Allora tiro fuori le slide di Dalbar e proseguo con il test di realtà drammatico: "quindi Tu pensi di aver fatto meglio (oltre il doppio) dell'investitore medio americano", chiedo. Sguardo perso nel vuoto. Se non si sa neanche cosa sia successo ai propri risparmi negli ultimi 2 decenni... come si fa a prendere provvedimenti per il prossimi, di decenni?

Certo che se il mercato là fuori è fatto di intermediari e gestori che predicano tutti "dammi i soldi che te li faccio rendere tanto, perchè sono capace di interpretare chissà cosa" (compreso JP Morgan che queste tavole le produce, sia chiaro)... a ragionare su portafogli Life Strategy a ribilanciamento di lunghissimo periodo, a basso costo di gestione, a giusto costo di consulenza, faccio la figura del pirla. Ma non mollo. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder