@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Meglio usare indici equipesati che indici a capitalizzazione

2021-01-30 17:00

Fulvio Marchese

Meglio usare indici equipesati che indici a capitalizzazione

Così il gioco è fatto

Pubblicato il 27/03/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle16-59-15-1612022382.png

Un consiglio che vale "oro" per chi, come me, costruisce soprattutto portafogli Life Strategy. Tra le righe della traduzione che ho fatto della conclusione dell'articolo americano anche la logica degli acquisti sulle correzioni che vale molto di più del tentativo quasi sempre inutile di anticipare i drawdowns.
https://investireconbuonsenso.com/.../investire-in.../

Conclusione

Così il gioco è fatto. La storia dice che l'S & P 500 ha subito un calo del 5% o più ogni sei mesi, in media, dalla seconda guerra mondiale.

Tuttavia, una revisione dei drawdown e dei recuperi del mercato ha dimostrato che nell'85% di tutti i declini del 5% o più, l'S & P 500 è tornato a pareggiare in una media di quattro mesi o meno.

Di conseguenza, gli investitori sarebbero stati più bravi a pensare in modo opportunistico all'acquisto piuttosto che al bailing/market timing. Tuttavia, una comprensione ancor più intima delle prestazioni relative del benchmark ha offerto agli investitori un vantaggio:

Dal 31 dicembre 1989, non solo l'S & P 500 Equal Weight impiega meno tempo a tracciare il calo medio da picco a valle dei mercati ribassisti rispetto all'S & P 500 ponderato in base alla capitalizzazione, ma richiede anche meno della metà del tempo per recuperare da quei ritiri. Inoltre, con una previsione mensile a rotazione da uno a 20 anni.

Prendendo questa "battaglia dei benchmark" a livello di small cap, la storia mostra anche che mentre il numero, l'ampiezza e la durata dei declini erano simili sia per il Russell 2000 che per l'S & P SmallCap 600, l'S & P SmallCap 600 tornò in pareggio quasi il 40% più velocemente.

Quindi, come strappare un cerotto, la storia suggerisce, ma non garantisce, che l'S & P 500 Equal Weight e l'S & P SmallCap 600 possano offrire interessanti alternative agli indici a capitalizzazione, più popolari, quando si tratta di sopportare ritiri dolorosi e recuperi ansiosi in il futuro.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder