@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il Nembo Kid della Fund Selection

2021-01-30 16:03

Fulvio Marchese

Il Nembo Kid della Fund Selection

Il Consulente Finanziario Fiduciario è attento all'efficienza COSTO/BENEFICIO di ogni prodotto proposto al Cliente.

Pubblicato il 11/02/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle16-01-54-1612018941.png

Sulla capacità dei Gestori Attivi di fornire prodotti efficienti da inserire nei portafogli ho, da tempo, cercato di perdere lo status di "tifoso".

Il fatto che il 99,8% dei Consulenti Finanziari in Italia incassino rebates, perchè Cfaofs, (e che quindi siano tifosi della gestione attiva per ovvie ragioni) ha poco a che fare con l'oggettività se sia statisticamente efficiente oppure no detenere, nel lungo termine, per specifiche asset class, fondi attivi costosi ed inefficienti.

E' uscito il pdf complessivo relativo al 2017 di SPIVA Dow Jones dei fondi distribuiti in USA per tutte le asset class. Ricordo che il costo medio dei fondi attivi in USA è di oltre la metà inferiore a quelli distribuiti in Italia e questo aiuta di molto le percentuali dei gestori "non battuti dai benchmark" (la tabella si legge cosi', "al contrario")... da noi è molto peggio, purtroppo.

Sottolineo sempre come in ogni asset class ci siano centinaia di prodotti e 10 anni fa scegliere quelli che oggi si sarebbero rivelati "campioni" sarebbe stato un problema statistico non indifferente, senza contare che il mercato della distribuzione non è completamente libero nella fund selection.

Quando vedo sul web portafogli "funambolici" formati solo da gestori campioni e "creati" 5 o 10 anni fa sorrido. Anch'io per un certo periodo ho pensato di essere Nembo Kid. Poi mi è passata.

Il Consulente Finanziario Fiduciario è attento all'efficienza COSTO/BENEFICIO di ogni prodotto proposto al Cliente. Leggo cose diverse nelle lettere agli azionisti di banche e assicurazioni.