@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

La forza di 90 anni di compounding

2021-01-30 12:40

Fulvio Marchese

La forza di 90 anni di compounding

Nei tempi dell'orizzonte temporale "massimo" trimestrale, faccio ridere i polli a pubblicare questo sito.

Pubblicato il 09/01/2019 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle12-39-08-1612006810.png

Nei tempi dell'orizzonte temporale "massimo" trimestrale, faccio ridere i polli a pubblicare questo sito. Ma sono romantico. Romantico come la goccia che buca la roccia...

Ma 100 $ che diventano 382.250 $ dovrebbero far riflettere, almeno i centenari!
http://pages.stern.nyu.edu/.../datafile/histretSP.html

Grace Groner rimase orfana all'età di 12 anni. Non si sposò mai. Non ha mai avuto figli.
Non ha mai guidato una macchina. Ha vissuto la maggior parte della sua vita da sola in una casa con una camera da letto e ha lavorato tutta la sua carriera come segretaria. Era, a detta di tutti, una donna adorabile. Ma lei ha vissuto una vita umile e tranquilla. Ciò ha reso i 7 milioni di dollari che ha lasciato in beneficenza dopo la sua morte nel 2010 all'età di 100 anni, a maggior confusione. Le persone che la conoscevano hanno chiesto: dove ha ottenuto tutti quei soldi Grace?

Ma non c'era un segreto. Non c'era eredità. Grace otteneva umili risparmi da un magro stipendio e godeva di ottant'anni di capitalizzazione forzata nel mercato azionario. Era così.

Settimane dopo la morte di Grace, una storia di investimento non correlata ha colpito la notizia.

Richard Fuscone, ex vice presidente della divisione America Latina di Merrill Lynch, ha dichiarato bancarotta personale, combattendo la preclusione su due case, una delle quali era di quasi 20.000 metri quadrati e aveva un mutuo di $ 66.000 al mese. Fuscone era l'opposto di Grace Groner; educato ad Harvard e all'Università di Chicago, ha avuto un tale successo nel settore degli investimenti che si è ritirato a 40 anni per "perseguire interessi personali e caritatevoli". Ma gli hanno fatto ingenti prestiti e investimenti illiquidi. Lo stesso anno Grace Goner ha lasciato una vera fortuna in beneficenza, Richard si è presentato davanti a un giudice fallimentare e ha dichiarato: "Sono stato devastato dalla crisi finanziaria ... L'unica fonte di liquidità è qualunque cosa mia moglie sia in grado di vendere in termini di arredamento personale".

Lo scopo di queste storie non è di dire che dovresti essere come Grace ed evitare di essere come Richard. Bisogna sottolineare che non esiste altro campo in cui queste storie siano possibili.

In quale altro campo qualcuno che non ha istruzione, nessuna esperienza rilevante, nessuna risorsa e nessuna connessione supera ampiamente qualcuno con la migliore istruzione, le esperienze più rilevanti, le migliori risorse e le migliori connessioni? Non ci sarà mai una storia di Grace Groner che esegue un intervento al cuore meglio di un cardiologo addestrato ad Harvard. O costruire un chip più veloce rispetto agli ingegneri di Apple. Impensabile.

Ma queste storie accadono negli investimenti.

Questo perché investire non è lo studio della finanza. È lo studio di come le persone si comportano con i soldi . E il comportamento è difficile da insegnare, anche a persone davvero intelligenti. Non è possibile riassumere il comportamento con le formule da memorizzare o i modelli di foglio di calcolo da seguire. Il comportamento è innato, varia di persona, è difficile da misurare, cambia nel tempo e le persone sono inclini a negare la sua esistenza, specialmente quando si descrivono.

Grace e Richard mostrano che la gestione del denaro non è necessariamente relativa a ciò che si conosce; è come ti comporti. Ma non è così che in genere viene insegnata o discussa la finanza. L'industria finanziaria parla troppo di cosa fare, e non abbastanza di quello che succede nella tua testa quando cerchi di farlo.

Tradotto con Chrome da:
https://www.collaborativefund.com/.../the-psychology-of.../ 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder