@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

A PROPOSITO DI RENDIMENTI ATTESI

2021-01-30 05:28

Fulvio Marchese

A PROPOSITO DI RENDIMENTI ATTESI

Sei un "bravo" Consulente Finanziario?

Pubblicato il 06/11/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle05-27-33-1611980879.png

Sei un "bravo" Consulente Finanziario?

E' una provocazione, ovviamente.

O no?

Proseguendo potrei chiedere: "Quali competenze pensi avere più del Tuo collega? O di Lui o di Lei? O di me?" Lo chiedo spesso agli investitori: "cosa Ti aspetti da me, dai miei consigli in finanza, che non hai trovato sinora dai Tuoi interlocutori?"

In fondo oggi (solo 20 anni fa non era possibile) chiunque abbia la voglia di farlo può, rapidamente, imboccare il percorso che ho fatto io, come hobby, negli ultimi anni scavando ogni sito e/o paper finanziario mondiale... ma, alla fine, non darebbe gli stessi consigli, allo stesso Investitore, che potrei dare io o chiunque altro avesse fatto questo percorso. Mondo particolare, il nostro.

Sono elucubrazioni, neanche tanto umili, balzatemi alla mente leggendo questo incredibile paper di MAN che a un certo punto recita... "Questo non è un esercizio puramente scientifico: è coinvolto un giudizio. La nostra metodologia combina arte e scienza."

https://www.savvyinvestor.net/.../Estimating_Strategic...

E prosegue:
"Per noi, il punto di partenza per un processo di allocazione degli asset è l'identificazione di questi rischi strategici e dei numeri di ritorno (i rendimenti attesi). Per chi è interessato a molti più dettagli, si consiglia di leggere "Rendimenti attesi" di Antti Ilmanen."

Pronti. Eccolo!

https://poseidon01.ssrn.com/delivery.php...

D'altronde la domanda iniziale è:
"Se venissi trasportato per 100 anni nel futuro, quale sarebbe il rendimento atteso sul capitale a 10 anni?"

Quanto storytelling e/o pressapochismo da venditori di pac anni '80 (io ho cominciato così) ci potremmo costruire su di un grafico della borsa inglese, sui rendimenti ottenuti rolling a 10 anni, che parte dal 1704?

https://it.wikipedia.org/wiki/Borsa_valori

Ieri sera scorrevo un blog di un Advisor USA. Lo hanno "pelato vivo" i commentatori perchè si è permesso di dare un giudizio di "sovrappreso attivo" di una certa asset class in un ambito strategico... anni luce da noi!

Quanti alchimisti si spacciano per CF.