@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il nodo dei costi della Consulenza Finanziaria

2021-01-30 04:59

Fulvio Marchese

Il nodo dei costi della Consulenza Finanziaria

NON e mai venuto al pettine con trasparenza.

Pubblicato il 27/10/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

NON e mai venuto al pettine con trasparenza.

Affronto questo "pericoloso e spinoso" argomento visto l'articolo di oggi su Plus 24.

In molti mi hanno chiesto, in passato, cosa ne pensassi. Il mio pensiero è molto chiaro: sono convinto che una legge come la RDR inglese, entrata in vigore l'1/1/2013, che divide nettamente l'industria dei prodotti finanziari dalla loro vendita, eliminando le retrocessioni commissionali ai distributori, sia l'UNICA E VERA SOLUZIONE per tutelare in primis i Risparmiatori ma anche i Consulenti Finanziari Professionisti, e sia preferibile al pastrocchio Mifid 2.

La nebulosa delle rebates si rivelerà un boomerang per tutto il settore quando emergerà con chiarezza che costi distributivi troppo elevati (da cui le rebates derivano) a volte azzerano il valore** costruito nel tempo dalla pianificazione finanziaria.

**Il "valore" della Consulenza Finanziaria è stato calcolato quanto possa incidere anualmente sui rendimenti dei portafogli consulenziati:
https://institutional.vanguard.com/iam/pdf/ISGVIA.pdf

Non entro in merito a quanto dovrebbe essere il "tabellario" minimo corretto: mi limito a ricordare che ogni professione con ALBO in Italia ha la possibilità di far "tarare" la parcella professionale per poterla opporre in sede civile qualora non fosse pagato l'onorario.

schermata2021-01-30alle04-58-34-1611979142.png