@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Tutto il resto è noia...

2021-01-30 03:18

Fulvio Marchese

Tutto il resto è noia...

E' un Cliente. Come tale va trattato. Ma... il Cliente ha veramente sempre ragione?

Pubblicato il 10/08/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Stamattina con la borsa italiana in discesa si è concretizzato, per un Cliente, un acquisto di azioni Banca Intesa ad un prezzo di 2,33 euro. Mi ha chiamato chiedendomi se "aveva fatto bene".

E' un Cliente. Come tale va trattato. Ma... il Cliente ha veramente sempre ragione?

Purtroppo la base del ragionamento del risparmiatore indistinto su come guadagnare dagli investimenti è la differenza di prezzo positiva. Il Consulente Finanziario viene visto, dai più, anzi praticamente da tutti, come colui che deve consigliare per il meglio ciò che meglio interpreterà, in futuro, una differenza di prezzo positiva.

Inquadrando l'acquisto di un titolo bancario nel contesto generale gli ho dovuto dire che, pur essendo Banca Intesa un ottimo titolo (P/E 5,09, ultima trimestrale oltre 2mld di utile, capitalizzazione sotto 40mld) i Gestori e gli Analisti sconsigliano il settore finanziario, e bancario in particolare, per svariati motivi, compreso il fatto che, facilmente, tra non molti anni l'intermediazione finanziaria avrà completamente cambiato volto...

Ovviamente mi ascoltava esterrefatto: lui voleva, in fondo, sapere "solo" se aveva fatto bene o aveva fatto male a comprare Intesa a 2,33 euro. Alle mie affermazioni sul come si inquadrasse questa sua scelta nell'ambito complessivo della sua pianificazione... percepivo il suo "ascolto stranito". Lui voleva sapere "solo" se aveva fatto bene.

Il punto è che se il titolo salirà di prezzo nelle prossime settimane io sarò uno stupido. Se scenderà, sarò uno che ha portato male?

Altro che Pianificazione Finanziaria.

schermata2021-01-30alle03-17-39-1611973087.png