@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Le bolle (geo)settoriali

2021-01-30 03:00

Fulvio Marchese

Le bolle (geo)settoriali

Nascono, crescono, si esauriscono nei cicli economici... le "euristiche"

Pubblicato il 26/07/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle02-59-56-1611972034.png

Nascono, crescono, si esauriscono nei cicli economici... le "euristiche" (scorciatoie) psicologiche derivanti dalla speculazione, di cui i mercati si nutrono, ne possono spiegare alcune logiche per evitarle e/o cavalcarle?

In questo articolo una interessante chiave di lettura e approfondimento.
https://seekingalpha.com/.../4188379-principle-bubble...

Personalmente ho da tempo cercato di "segregare" (ed eventualmente utilizzare) il fenomeno tramite i segmenti di rischio: neI grafici di "Frontiera Efficiente" (per Asset Allocation) a dispersione le fasi geo/settoriali di "bolla" si accumulano in alto a destra, le fasi di "sgonfiamento" dei vari assets in basso a destra...

Nacquero così i 2 sotto-portafogli best e contrarian che caratterizzano il 5° segmento di rischio (ad appannaggio solo di portafogli più che robusti nel capitale e Clienti particolari e consapevoli) con scadenza 12 anni e volatilità estreme: il BEST "decumulando" via via gli extra rendimenti, il CONTRARIAN accumulando in un lento "pac" le interminabili fasi di attesa.

La sostanza è in fondo spiegata dal costante "reversion to the mean" di qualsiasi asset class a rischio sistemico. Ogni processo, se iniziato, va comunque coltivato con lungimiranza e pazienza. In questo modo sarà (solo) più difficile perdere soldi... guadagnare extra-rendimento è (solo) l'ipotesi!