@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Fondi Pensione

2021-01-30 01:53

Fulvio Marchese

Fondi Pensione

Evito di dare un giudizio ulteriore (oltre che demenziale, intendo) della normativa...

Pubblicato il 15/06/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Nei giorni scorsi mi è arrivato l'accredito del riscatto del mio fondo pensione alimentato con 5.164,57 annui dal 2005 (la prestazione può essere richiesta interamente sotto forma di capitale nel caso in cui, ottenuta la pensione pubblica, convertendo il 70% della posizione individuale, si abbia una rendita annua di importo inferiore al 50% dell’assegno sociale)...

Ovviamente non potevo esimermi dal fare un back-test per valutare ciò che ho alla fine trasformato in un piano di accumulo (opzione crescita - la più aggressiva di 5 opzioni - di un fondo pensione aperto) col vantaggio della deduzione fiscale anno per anno (ho avuto la fortuna di pagare alte aliquote negli ultimi 15 anni) ma con lo svantaggio della tassazione del capital gain anno dopo anno e della tassazione finale al 15% sul montante delle somme dedotte.

Evito di dare un giudizio ulteriore (oltre che demenziale, intendo) della normativa...

Se avessi perseguito il mio solito consigliato pac sull'etf MSCI World, senza tanto pensare, avrei ottenuto oltre 20.000 euro in più, netti. Però ho diversificato (i minori guadagni, ovviamente, ho diversificato)!

p.s.: per decenza non mi soffermo sull'opzione rendita che la compagnia assicuratrice mi ha proposto. Un tasso di conversione che è come un augurio di elisir di lunga vita, visto che il break-even per recuperare il capitale avrebbe sfiorato i miei 90 anni!

schermata2021-01-30alle01-52-09-1611967958.png