Pubblicato il 22/05/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Ciascuno di noi ha la propria idea su come andranno le cose, economicamente, finanziariamente, per i mercati, per l'Italia, per il mondo.
Fatevene una ragione:
"non conta nulla, ciò che pensiamo, ciò che penso, ciò che pensate... rispetto a come andranno i mercati". Semplicemente non conta e, purtroppo, non servirà a nulla.
Poi esiste la fortuna di qualcuno che azzeccherà alcuni pronostici.
Ma non si impostano e pianificano gli investimenti facendo pronostici.
In questo articolo (anche ironico) c'è scritto, più o meno, che ogni storno dei mercati azionari, anche dovuti a recessioni, è una opportunità di acquisto, per chi investe a lunghissimo termine.
La mia "regoletta" empirica del -15% (che, ribadisco, non ha alcuna base scientifica essendo empirica) potrebbe, quindi, avere interessanti utilizzi, insomma... non lo dico io, lo dice la tabella di quanto successo durante e dopo le recessioni americane precedenti. E nessuno sa quando sarà la prossima volta. Purtroppo.
p.s.: che non sia compito di un Consulente Finanziario indovinare l'andamento dei mercati spero sia risaputo e condiviso. Anche se "non fa figo" dirlo! Sembra che chiunque si aspetti che tu, esperto, faccia previsioni.
