Pubblicato il 09/05/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Non voglio dissacrare Warren Buffet di cui, anzi, ammiro idee e metodo. Ma il titolo dell'articolo mi richiama fortemente alla convinta scelta di campo che dovrebbero operare in generale, EX-ANTE, PER RUOLO, i Consulenti Finanziari.
SCOMMETTERE o INVESTIRE?
IMPROVVISAZIONE o METODO?
Che effetto dovrebbe avere il titolo dell'articolo? Dovrei "aumentare" l'azionario nei portafogli modello? Dovrei "convincere" gli Investitori a "puntare" di più sull'azionario nell'immediato prossimo futuro?
In una delle slides proiettate ieri nel seminario Anasf a Genova il prof. Ruggero Bertelli ha sottolineato essere, scommessa ed investimento, due approcci antitetici. INVESTIRE E' METODO, non scommessa o improvvisazione.
Dopo 20 o 30 anni di investimento la maggior parte dei risultati sono restituiti dalla scelta dell'asset allocation, dalla diversificazione di assets de-correlati, dai ribilanciamenti metodici, dall'efficientamento fiscale. Non dalle scommesse su sovrappesi e/o sottopesi delle asset class rischiose.
Lo dicono i test di realtà! Liberarsi da questi bias è una delle COMPETENZE richieste ai CF! Eppure ieri al "rappresentante" di JPMorgan presente al convegno, (in veste di oracolo?) sono state rivolte domande basate sulla ricerca dei migliori asset per i prossimi mesi... e da Colleghi di esperienza!