@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

La migliore definizione colloquiale di rischio

2021-01-30 00:39

Fulvio Marchese

La migliore definizione colloquiale di rischio

Il rischio significa che possono accadere più cose di quanto ne accadano.

Pubblicato il 22/04/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-30alle00-38-13-1611963559.png

La migliore definizione colloquiale di rischio potrebbe essere la seguente:

"Il rischio significa che possono accadere più cose di quanto ne accadano." E' l'incipit di questo articolo sulla differenza tra rischio ed incertezza... Da cui traggo alcune annotazioni.


Più cose possono accadere di quante ne accadranno. Ciò introduce una grande incertezza nel futuro, indipendentemente dal tipo di futuro che stai guardando: un investimento, la tua carriera, le tue relazioni, qualsiasi cosa.

il futuro non dovrebbe essere considerato come un risultato fisso destinato ad accadere e capace di essere previsto, ma come una serie di possibilità e, si spera sulla base di una visione delle rispettive probabilità, come una distribuzione di probabilità.

Questo è il modo più ragionevole di pensare al futuro: una distribuzione di probabilità in cui possono accadere più cose di quanto accadrà effettivamente.

...non dovremmo mai diventare troppo sicuri di sapere cosa c'è in serbo, ma possiamo anche apprezzare che alcune cose sono molto più probabili di altre.

In realtà, accadrà solo una cosa. Quindi devi prendere la decisione: ti senti a tuo agio se succede una cosa, qualunque essa sia?

L'incertezza sul futuro non corrisponde necessariamente al rischio, perché il rischio ha un'altra componente: le conseguenze!

Per pensare al futuro e al rischio, dobbiamo imparare a quantificare (probabilità e conseguenze). Dipende dalle conseguenze di una perdita e dalla probabilità di tale risultato.

Un progetto in cui investi tutto ciò che hai: forse cinque progetti con esiti non correlati avrebbero più senso.

Nel mondo reale, rischio = probabilità di fallimento x conseguenze.

Quando osserviamo che gli altri sono "troppo avversi al rischio", potremmo pensare a quali rischi stanno veramente evitando. A volte il rischio non è solo finanziario.

Conoscere il risultato non ti insegna sul rischio della decisione.

Sapendo che qualcosa ha funzionato, sosteniamo che non era poi così rischioso. Ma cosa succederebbe se, in realtà, fossimo semplicemente fortunati?

Il modo di pensarci è il seguente: La cosa peggiore che può capitare a un giovane giocatore è vincere la prima volta che va al casinò. Potrebbe convincersi di poter battere il sistema.

La verità è che la maggior parte delle volte non conosciamo la distribuzione di probabilità, il meglio che possiamo fare è indovinare.

Con stime intelligenti, possiamo lavorare per ottenere il giusto ordine di grandezza, capire le conseguenze se abbiamo torto, ed essere sempre sicuri di non ingannare mai noi stessi dopo il fatto.


"Del diman non v'è certezza" lo potremmo declinare in infinite allocuzioni, insomma!

https://www.fs.blog/2016/11/future-probability-distribution/