@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

A pensar male talvolta ci si azzecca...

2021-01-30 00:16

Fulvio Marchese

A pensar male talvolta ci si azzecca...

I popolari sovrappesi potrebbero non aiutare (a raggiungere gli obiettivi)...

Pubblicato il 17/04/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

I popolari sovrappesi potrebbero non aiutare (a raggiungere gli obiettivi)...

Ieri sera guardavo Report e l'inchiesta sul latte per neonati, dei suoi costi, dei guadagni che provoca, che viene prescritto a 8 puerpere su 10 con tanto di nome del prodotto (vietato dalla legge, ma tant'è). Cosa mi ha stupito di più dello scandalo è "la convinzione" dei pediatri. La loro convinzione è stata "allevata" dalle ditte farmaceutiche sin dall'Università. Una sorta di subdola corruzione inconsapevole!

Non è che siamo stati "allevati" pure noi (Risparmiatori ma anche Consulenti Finanziari) nella convinzione che sia necessario sotto/sovrappesare qualche asset class (la gestione attiva, insomma) per essere efficienti in qualche modo nel gestire i nostri risparmi? D'altronde il main stream del mercato e delle sue logiche è in mano agli intermediari (che formano le convinzioni di Clienti ed Operatori) i cui utili sono miliardari, per di più coperti dalle regole redatte da chi incassa su di essi la fiscalità.

A pensar male talvolta ci si azzecca...

D'altronde solo anni di nuove frequentazioni di siti americani come quello di Vanguard, sconosciuti ai più in Italia, hanno iniziato a scalfire le mie quarantennali convinzioni!

schermata2021-01-30alle00-15-25-1611962157.png

Nella foto, oltre ai rendimenti attesi della prossima decade per Vanguard (in $), cosa conta e cosa non conta, statisticamente, per raggiungere rendimenti corretti nel lungo termine. Soprattutto su cosa possiamo incidere e su cosa no. Quando affermo che bisogna "lavorare" sulle nostre convinzioni forse non ho tutti i torti.

https://advisors.vanguard.com/iwe/pdf/ISGVEMO.pdf