@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Navigare a vista

2021-01-29 19:13

Fulvio Marchese

Navigare a vista

Stamane alle 08.00 su Class CNBC il programma settimanale 5 giorni sui Mercati.

Pubblicato il 25/02/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Stamane alle 08.00 su Class CNBC il programma settimanale 5 giorni sui Mercati. Dopo qualche minuto Marina Valerio, tra le domande agli ospiti, pronuncia la frase... Frase che viene enunciata, con gravità, ad ogni piè sospinto, ora come la settimana scorsa, il mese scorso, tutti i mesi degli anni scorsi, dei decenni. Bisogna "vendere" la complessità del vento, del mare, delle rotte! L'abilità di chi sa, l'asimmetria abissale nei confronti di chi non sa!

Lì ho deciso di scrivere un post, questo: il seguito degli spunti di ieri su "come sia normale, di senso comune e pubblico dominio, utilizzare l'informazione finanziaria, come fruizione e come descrizione, con metodo BOTTOM-UP, partendo dai fenomeni" del giorno piuttosto che della settimana. Qualcuno arriva a farlo minuto per minuto.

Tutti, chi più o meno abbia a che fare con la finanza ed i mercati, compreso il sottoscritto, ci si approvvigiona, giornalmente, di informazioni per navigare a vista, in fondo. Per cercare informazioni che "facciano guadagnare il massimo nel minor tempo possibile". O almeno perdere il meno possibile nel caso di rovesci di mercato...

Peccato che non serva a nulla.
A poco, via, passatemelo...
Altrimenti come faremmo a giustificare a tutti i Clienti che vorrebbero sempre qualcuno sulla tolda della nave dei loro Patrimoni a scrutare l'orizzonte per evitare, almeno, burrasche e/o ostacoli improvvisi?

Sulla tolda "Q.B." insomma. Solo q.b.... giusto per esibire "le fisique du rôle" a tutti quelli che pensano che TU SAPPIA!

Io so di non sapere. "Sono riuscito, dopo 44 anni di professione, a sapere di non sapere. Non è facile. E in finanza diffido, ormai, di tutti coloro che fanno sfoggio di capacità marinare, sui mercati.

Sono riuscito a sapere che la nave finanziaria che conduco e condurrò, per me e per i miei Clienti, deve essere costruita in modo di essere inaffondabile a qualsiasi mare ed intemperie. Per quanto riguarda gli ostacoli cerco di tracciare le rotte per non incontrare iceberg...

E poi si naviga il più possibile con il PILOTA AUTOMATICO.

Altro che navigare a vista.

p.s. la "prova provata" sono proprio i Gestori Professionisti. Non i Gestori normali. Parlo dei migliori del mondo, quelli ricerco nel lavoro. Sia quelli di specifiche asset class che quelli FLESSIBILI. Proprio questi ultimi dovrebbero saper "navigare a vista" meglio di chiunque altro. Eppure la maggioranza dei migliori Gestori al mondo stenta a creare alpha. O ad evitare gli scossoni delle onde, vedete Voi... e ci dovrei riuscire io? 

schermata2021-01-29alle20-12-50-1611947601.png