@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

I costi degli Asset Managers

2021-01-29 17:59

Fulvio Marchese

I costi degli Asset Managers

Impressionante, a mio modo di vedere.

Pubblicato il 04/02/2018 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-29alle17-58-34-1611939547.png

Impressionante, a mio modo di vedere.

"Questi fondi avranno difficoltà a giustificare le elevate commissioni e le complessità coinvolte nei loro portafogli nei prossimi anni."

Conclude così Ben Carlson il suo articolo del blog A Wealth of Common Sense, recensendo l'uscita dello studio 2017 NACUBO sugli "endowments", le dotazioni di oltre 800 Università e Colleges americani, per un totale di oltre 566 miliardi di $.

Stiamo parlando dei migliori team di gestione privata del pianeta. Da Harvard a Yale, ben 97 di queste istituzioni superano il miliardo di dollari gestiti. Chi segue i miei post sa che "sbircio" i loro migliori portafogli: in fondo copiare è facile e costa poca fatica.

A parte gli scherzi, gli spunti che si possono avere sono, secondo me, impagabili.

Ho esordito "impressionante". Anche i più accesi difensori del gestito attivo tout court dovranno inchinarsi a questa tabella: il "Bogle Portfolio", tre semplici fondi passivi Vanguard, definito Vanguard 3, molto conosciuto... se ne sta tranquillamente seduto nel primo quartile di questi 809 mega-portafogli per gli intervalli a 1, 3, 5 e 10 anni.
https://www.bogleheads.org/wiki/Three-fund_portfolio

Come dire: Gestori attivi, nascondetevi! E noi, poveri Consulenti Finanziari, vediamo di non fare troppo i furbi con le nostre convinzioni e/o presunzioni di saper fare chissachè nella costruzione di portafogli performanti, magari con tecniche-tattiche mirabolanti e/o trend-following.

http://awealthofcommonsense.com/.../the-vanguard.../

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder