@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

Quante soddisfazioni da questa asset class

2021-01-29 13:43

Fulvio Marchese

Quante soddisfazioni da questa asset class

SUBORDINATI BANCARI

Pubblicato il 08/12/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

SUBORDINATI BANCARI. Solo a parlarne ai Risparmiatori vengono i brividi. Ovvio: quanto è successo con le vendite agli sportelli bancari (secondo la mia modesta opinione situazione "illecita" e da perseguire giudizialmente. A chi di dovere definire "chi" e "perché") azzera nel pensiero comune l'intera categoria di obbligazioni

schermata2021-01-29alle13-42-32-1611924195.png

Questo paper di Robeco mi consente di sottolineare due impostazioni che un Consulente Finanziario attento deve tenere in considerazione nella costruzione di portafogli "sicuri" oltre che, possibilmente, performanti:

- la diversificazione totale, e questo è forse ovvio, a prescindere;

- la diversificazione delle fonti di rischio anche nella stessa asset class, o di asset class molto simili come rischio apparente.

Per capire il secondo punto faccio un esempio pratico.

Negli ultimi 10 anni lo Stoxx 600 financial ha restituito, praticamente, il 50% di perdita. Aver investito, sempre negli ultimi 10 anni, in un paniere di obbligazioni subordinate di grandi banche (europee per l'esempio, ma globali ancor meglio per il portafoglio) avrebbe restituito, praticamente, il doppio del capitale inizialmente investito (oltre 7% medio annuo composto).

A prima vista il rischio sembra analogo: le obbligazioni subordinate Tier 1 e Tier 2 sono quanto di più vicino all'azione della banca esista sul mercato... Invece! Chi vuole ancora esempi verifichi gli andamenti delle azioni di Intesa e/o Unicredit negli ultimi 10 anni e verifichi le cedole incassate dagli obbligazionisti subordinati: in questo caso il rischio specifico altissimo sulle banche di questi anni spiega perfettamente il problema/opportunità.

https://www.robeco.com/.../financial-bonds-its-all-about...

Qualche link di articoli e siti sull'argomento

http://www.consob.it/.../investo.../obbligazioni-subordinate

http://www.borsaitaliana.it/.../obbligazioni-senior...

http://www.ilsole24ore.com/.../la-mappa-bond-subordinati...

http://www.ilsole24ore.com/.../si-bond-bancari-meglio-se...