@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

"Dimmi come cerchi e Ti dirò cosa cerchi"

2021-01-28 14:49

Fulvio Marchese

"Dimmi come cerchi e Ti dirò cosa cerchi"

Le tecniche di vendita servono solo per vendere qualcosa?

Pubblicato il 02/11/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-28alle14-48-33-1611841754.png

Sono andato a ricercare sul web il "ciclo di Kolb" per ripassare lo studio delle tecniche di vendita che cominciai ad approfondire oltre 30 anni fa.

Le tecniche di vendita servono solo per vendere qualcosa?
In fondo servono, prima di tutto, per "convincere" che quanto si sta argomentando sia coerente con le susseguenze della realtà...

A me, che oggi mi sforzo di dire che "nulla più intendo vendere" e "nessuno più intendo convincere", a che potrebbe servire tutto ciò?

Quando disserto e scrivo sui SISTEMI DI CREDO (che ritengo siano alla base delle convinzioni), mi rendo conto di "parlare" soprattutto a me stesso: a cui in fondo non devo vendere nulla. Eppure tento continuamente di criticare le mie convinzioni.

Ieri sera tentavo di spiegare ad un amico come il nostro cervello sia sintonizzato, riguardo agli investimenti, sulla credenza, per poter guadagnare, di dover "indovinare" qualcosa...

Pur facendo appello alle SUE esperienze nel campo, che io conosco, non sono riuscito a convincerlo (che investire correttamente sia contro-intuitivo e vada fatto con tecniche che sono tutt'altro che basate su scommesse e previsioni).

Una domanda gli ho rivolto alla fine: "Per raggiungere gli obiettivi, sostenibili, che ci prefiggiamo con gli investimenti mobiliari, secondo Te, conta di più ciò di cui siamo convinti noi o esperienze e tecniche che hanno dato prova di riuscire a raggiungerli?"

Mi rimane il dubbio: sono io che non so usare le tecniche di vendita o Lui è "testone"?

http://www.lucabaiguini.com/.../lapprendimento.