@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

La ricerca spasmodica di rendimento e sicurezza degli italiani.

2021-01-28 11:31

Fulvio Marchese

La ricerca spasmodica di rendimento e sicurezza degli italiani.

Questa tavola è tratta dalla recente "Survey" di Consob che allego ed auspico sia approfondita da ogni collega ma anche da semplici Risparmiatori.

Pubblicato il 17/10/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-28alle11-31-10-1611829897.png

Questa tavola è tratta dalla recente "Survey" di Consob che allego ed auspico sia approfondita da ogni collega ma anche da semplici Risparmiatori.
http://www.consob.it/.../a285b51e-8e3e-4019-ad25...

Mi è venuta in mente una recente esperienza ed una bella storia che voglio raccontare.

Durante un recente soggiorno ad ischia ho conosciuto una coppia di pensionati danesi, causa il passeggio dei nostri adorati cani. Lei ex dentista, Lui ex professore universitario di fisica... passeggiate ed un paio di aperitivi in cui Lei voleva parlare francese con Eva-Marie.

Saputo della mia professione la Signora mi ha confessato di non aver mai capito nulla di investimenti. In vita Sua ha avuto però occasione, con parte del denaro risparmiato, di comprare qualche casa (tra cui una in Italia in un antico borgo umbro ed un appartamento che è stato definito da una rivista "il più bello di Copenaghen"), seguendo solo il proprio gusto e piacere unito ad un solo consiglio triplo: location, location, location!

(Riceve continuamente, fra l'altro, laute offerte di acquisto per queste case... che ovviamente declina perché le case se le vuole godere)

Per quanto riguarda gli investimenti mobiliari, uno solo: da 50 anni tutti i risparmi non destinati al tenore di vita o alla riserva di medio periodo (peraltro sempre mantenuti sul conto corrente) li ha versati in una gestione azionaria globale indicizzata a basso costo presso la sua banca.

Da quando è andata in pensione, con il Suo Consulente Finanziario, ha programmato il prelievo da questa gestione di un decumulo che (senza considerare alcuna performance futura) Le consenta una integrazione alla pensione (pensione che ha definito comunque eccellente) per i prossimi 50 anni.

Non ha mai ricercato il guadagno né negli immobili né nelle azioni, mi ha confidato. "Erano le cose giuste da fare"...

Ed è diventata milionaria con il proprio lavoro ed il proprio risparmio.

Che dire. Chapeau!