Pubblicato il 10/08/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Rendimento annuo composto di un investimento.
In questo post
https://www.facebook.com/.../a.16488.../1935728696700062/...
ho affermato che, statisticamente, la prima "causa" di rendimento, nel lungo periodo, dei portafogli è IL MERCATO.
Apriti cielo. Ho ricevuto molti messaggi personali. Molti colleghi sono convinti di essere gli artefici dei rendimenti dei portafogli creati per i loro Clienti.
Purtroppo è una stupidaggine, a mio avviso. E anche grossa. Non pretendo di convincere nessuno: come al solito le convinzioni sono frutto delle proprie credenze. Se la base culturale delle credenze è sbagliata... tutto lo sviluppo dell'equazione successiva porta ad un risultato che non ci azzecca nulla con la realtà.
Peraltro, per costruirsi la ragione di dove sta la realtà, in questa nota ho riportato gli studi di Dalbar su quanto conti la ricerca di market timing da parte degli investitori. La ricerca di trend-following o la performance chasing switchando mercati, prodotti e/o Gestori, da parte dei Consulenti Finanziari, ha grande analogia.
https://www.facebook.com/notes/fulvio-marchese-consulente-finanziario/gli-investitori-sono-sempre-i-peggiori-nemici-di-loro-stessi/1936775213262077/
L'unica cosa che posso consigliare è verificare i risultati dei portafogli creati, possibilmente a 5, 10, 20, 25, 30 anni e capire... o cercare di capire quanto abbia inciso il mercato. Molto. Sempre e comunque. Al di la di qualsiasi mito.
Questo link può servire a piegare un pò le orecchie. Forse.
https://ofdollarsanddata.com/bad-investment-results-your...
http://www.investopedia.com/terms/c/cagr.asp