Pubblicato il 14/06/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Da usare con cautela
Non sono un seguace del market timing. Neppure del trend-following.
Costruisco portafogli modello seguendo logiche trasparenti, impostando un consapevole buy&hold all'interno di perimetri di rischio con asset class possibilmente de-correlate che ho denominato "segmenti di rischio", con orizzonti temporali definiti e pre-determinati dai recovery periods dei drawdown statistici storici.
Seguo gli studi delle grandi case di gestione e di società di consulenza che, con calcoli ed algoritmi proprietari, pubblicano tavole di rendimenti attesi di lungo periodo in relazione alla valutazione del ciclo economico e prezzi raggiunti dagli asset...
Questa premessa per pubblicare la tavola di fine aprile 2017 di GMO con le previsioni dei ritorni medi annui composti a 7 anni di alcune asset class e l'articolo di zero hedge a firma di Tyler Durden via Mauldin Economics ambedue non proprio positivi riguardo al futuro degli investimenti dei prossimi anni.
Ho esordito con "usare con cautela": è chiaro che per un Risparmiatore Retail non opportunamente motivato tavola ed articolo mal compresi farebbero azzerare qualsiasi tipo di investimento...
Grano salis.
Peraltro non ho esperienza di Sgr che abbiano esortato ad uscire dai mercati od aumentare la liquidità. Dopo tanti anni, forse, il conflitto di interesse è da mettere in conto.
http://www.mauldineconomics.com/.../3-charts-that-show...