@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese

 

​Pianificazione Investimenti life-strategy

Verifica - Assessing 

Rischio/Rendimento Portafogli 

Formazione e Pianificazione  Finanziaria


facebook
instagram
twitter
linkedin

IL COMPORTAMENTO CREA IL RENDIMENTO

2021-01-27 13:04

Fulvio Marchese

IL COMPORTAMENTO CREA IL RENDIMENTO

Dopo tanti anni un paio di punti fermi li posso annotare per ottenere buoni e credibili risultati negli investimenti secondo la mia esperienza.

Pubblicato il 09/05/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

schermata2021-01-27alle13-02-57-1611749005.png

Come dico spesso dopo 20 o 30 anni di lavoro, dopo 43 ancor di più, capisci che ogni decimo di punto medio annuo composto di rendimento conquistato nella gestione di un portafoglio è spiegabile dalle scelte strategiche, dalla disciplina di comportamento di Risparmiatori e Consulenti.

E in buona parte anche dalle commissioni spese.

Di fenomeni delle performances in vita mia non ne ho incontrato NEANCHE UNO. Ma sarò stato sfortunato... Nella Gestione quantitativa, invece, i risultati "benchmark" ottenibili negli ultimi 40 anni sono abbastanza chiari. Questo post li riassume bene. 

https://www.facebook.com/.../a.16488.../1890624104543855/...

Sottolineo sempre che dopo 20 anni un rendimento netto annuo composto del 3,6% fa raddoppiare il capitale. Ed è già durissimo da raggiungere.

Dopo tanti anni un paio di punti fermi li posso annotare per ottenere buoni e credibili risultati negli investimenti secondo la mia esperienza.
Per esempio passare dalla cultura della scommessa alla cultura della strategia. Passare dall'analisi della meteorologia dell'attualità economica ai risultati dei grandi cicli.

In tutto questo le statistiche sui grandi numeri e gli studi accademici devono prendere il sopravvento sui nostri bias e pregiudizi che non si affrancano dai nostri pensieri di breve periodo e dalle nostre credenze.

Non siamo abituati a suffragare le nostre credenze con approfondimenti scientifici.
Con diversi approfondimenti scientifici.
Solo come esempio ci sono molti papers accademici (che svolgono seri e scientifici studi statistici su migliaia di casi) che ASSEVERANO che il tentativo del "performance chasing" che più o meno inconsapevolmente fanno Risparmiatori e Consulenti (o pseudo Consulenti) Finanziari NON E' EFFICIENTE nella costruzione dei risultati di lungo periodo.