@ All Right Reserved 2020

Fulvio Marchese


​Life-strategy Investment Planning

Verification - Risk Assessing / Portfolio


Return ​Training and Financial Planning


facebook
instagram
twitter
linkedin

Il mercato ha sempre ragione?

2021-01-27 00:40

Fulvio Marchese

Il mercato ha sempre ragione?

Cercare di "indovinare" il mercato (accezione generale) ho capito, mio malgrado, nel tempo e con l'esperienza, essere un'attività con risvolti pericolosi.

Pubblicato il 24/03/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti

Cercare di "indovinare" il mercato (accezione generale) ho capito, mio malgrado, nel tempo e con l'esperienza, essere un'attività con risvolti pericolosi.

Quando affermo che i portafogli NON dovrebbero contenere scommesse... non sono capito. O meglio: l'intenzione viene presa in considerazione, salvo poi agire cercando sempre la percezione di ciò che si suppone potrà essere PIU' positivo per il futuro, quindi, scommettere. Riesco a spiegarmi?

Non sono un Gestore. Li analizzo, i Gestori... studio le loro mosse: approfondisco le loro difficoltà. Eppure ci sono improvvisatori che agiscono (o affermano di agire) come se fossero più bravi dei Gestori Professionisti. In fondo dico ovvietà: solo nel settore finanziario si riesce ad avere la presunzione di esser più capaci dei Professionisti del settore. Basta acquisire questo assunto per eliminare molti errori comportamentali.

Di questo articolo del blog di Pension Partner (del febbraio 2016) mi ha colpito questo passaggio:

"Spostare passando da (titoli tecnologici) “ciò che funziona” a “ciò che è rotto” (obbligazioni o titoli value) dopo il 1999 non era certo facile, ma ha dimostrato di essere fruttuosa negli anni a venire."

L'articolo è corredato da molti grafici che inducono alla riflessione: solo ex-post si capisce come sono andate le cose.

Ex-ante bisogna intraprendere metodologie che disinneschino gli errori...

... o che puntino ad indovinare?

Lascio spesso interrogativi anche a me stesso: d'altronde se avessi la risposta certa ambirei alla mitologia.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder