Pubblicato il 17/02/2017 su facebook: vai al post per ulteriori commenti
Qualche giorno fa ho scritto un post sull'oro.
https://www.facebook.com/.../a.16488.../1846124802327119/...
Ho trovato questo interessante punto di vista sull'argomento di Pension Partners. L'oro è comunque una commodity. In quanto tale non produce e non produrrà reddito e potrebbe rimanere sotto il prezzo di acquisto per decenni.
Prima della fine del sistema Gold Standard del 1970 il prezzo dell'oro non aveva conosciuto le oscillazioni degli ultimi 47 anni.
In sostanza: ha ragione Warren Buffet?
Warren Buffett, una volta disse: “L’oro viene recuperato scavando nel terreno in Africa o da qualche altra parte. Poi noi lo fondiamo assieme, scaviamo un altro buco, lo seppelliamo di nuovo e paghiamo delle persone per stare lì di guardia. Non ha alcuna utilità. Chiunque, guardandoci da Marte, si gratterebbe la testa”. Tuttavia, mentre i marziani si grattano la testa, molti investitori lo comprano. Le persone acquistano metallo giallo come protezione contro il tail risk, il rischio di coda, cioè quello generato da eventi molto improbabili con grandi implicazioni.
http://compro-oro-perugia.com/warren-buffet-non-compra-oro/
Con queste righe non è mia intenzione dissuadere o caldeggiare l'acquisto di oro per investimento. Desidero solo far riflettere su vantaggi e svantaggi dell'investimento finanziario in questa commodity.